Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Cultura, sport e tempo libero > Biblioteca: prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia

Biblioteca: prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia

Se presso la nostra biblioteca non trovi i libri, i documenti o il materiale che desideri, puoi richiederci di cercare ed ottenere in prestito volumi presenti presso altre biblioteche del territorio provinciale e nazionale. Il servizio fornisce inoltre, se ne fai richiesta, fotocopie del libro/rivista richiesto, il cui originale resta nella biblioteca nella quale è conservato.

Puoi ottenere in prestito volumi conservati presso altre biblioteche (prestito interbibliotecario). Puoi anche ottenere fotocopie del libro/rivista richiesto, il cui originale resta nella biblioteca nella quale è conservato (document delivery). In entrambi i casi i servizi sono effettuati nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e della corretta conservazione del materiale stesso.

Per utilizzare questi servizi devi essere iscritto ad una delle biblioteche di Modena e provincia. L'iscrizione è gratuita. I bibliotecari ti aiuteranno nella ricerca della biblioteca che può spedire i titoli che cerchi. Rivolgiti allo 059 416352.

Il prestito interbibliotecario ti viene concesso di norma per 30 giorni, salvo diversa durata indicata dalla biblioteca prestante. Non è prevista proroga al prestito interbibliotecario. L’eventuale proroga è subordinata alle condizioni imposte dalla biblioteca che ha prestato il libro.

Entrambi i servizi prevedono che tu compili in biblioteca apposito modulo con il quale accetti eventuali spese e le modalità di rimborso stabilite dalla biblioteca che presta i documenti.

Hai diritto ad annullare una richiesta di prestito interbibliotecario o di fornitura di documenti in copia soltanto se non ancora inoltrata alla biblioteca prestante. Se già inoltrata dovrai comunque sostenere le spese indicate al momento della richiesta.

Sportello; Modulo da compilare e consegnare a sportello
Costi a carico del cittadino / impresa

Costi e tariffe

Se chiedi libri provenienti dalle altre biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale (biblioteche di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Prignano sulla Secchia, Frassinoro, Montefiorino, Palagano) il servizio è gratuito.

Per prestiti dalle altre biblioteche di Modena e provincia (Polo Modenese) la spesa è indicativamente pari ad € 4 per spedizione di un massimo di 2 libri contemporaneamente. Il versamento avviene presso la biblioteca di Formigine.

Per prestiti da biblioteche fuori dal Polo Modenese dovrai corrispondere la tariffa richiesta dalla biblioteca prestante che ti verrà di volta in volta comunicata dal bibliotecario quando compili il modulo di richiesta. Talvolta le biblioteca richiedono il pagamento tramite bollettino di conto corrente postale.

Per la fornitura di documenti in copia le biblioteche del Sistema bibliotecario locale e del Polo Modenese effettuano il servizio previa pagamento di € 0.08 a fotocopia oltre alle spese di spedizione.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento

Responsabile: Nicoletta Brigati

Telefono: Biblioteca adulti 059 416 246 ● Biblioteca ragazzi 059 416 356 ● Fax 059 416 354
Email: biblio.formigine@comune.formigine.mo.it

Biblioteca "Daria Bertolani Marchetti"

Orario invernale (dal 3 settembre 2018)
lunedì 14.30-19.00
Dal martedì al venerdì 9.00-19.00
sabato 9.00-18.00

Orario estivo (dal 1 luglio al 31 agosto 2019 compresi)
lunedì 16.00-19.30
dal martedì al sabato 9.00-13.00 / 16.00-19.30

Biblioteca Ragazzi "Matilda"

Orario invernale
lunedì e mercoledì 15.00-18.30
martedì, giovedì e venerdì 9.00-12.00 / 15.00-18.30
sabato 9.00-12.00 / 15.00-18.00

Orario estivo (dal 1 luglio al 31 agosto 2019 compresi)
lunedì e mercoledì 16.00-19.30
martedì, giovedì, venerdì, sabato 9.00-12.00 / 16.00-19.30

Chiusura estiva dei servizi bibliotecari dal 12 al 18 agosto 2019 compresi.

Apertura solo al mattino da lunedì 5 agosto a sabato 10 agosto 2019 compresi:
Biblioteca Daria Bertolani Marchetti 9.00/13.00
Biblioteca Ragazzi Matilda 9.00/12.00

Via Sant'Antonio, 4
41043 - Formigine

Eventi recenti
01.07.2020 Cultura, sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Giovani e adolescenti
Centro storico

Luglio col bene che ti voglio

14.07.2020 Cultura, sport e tempo libero
Via Don Franchini - Magreta

Magreta sotto le stelle