Accessibilità

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Essere cittadino italiano iscritto nell'anagrafe o nell'A.I.R.E. del  Comune di Formigine.

Il passaporto è rilasciato dalla Questura di Modena. La pratica può essere preparata dall'Ufficio Anagrafe oppure  direttamente dal  cittadino collegandosi al sito passaportonline.poliziadistato.it. Il sistema permette di scegliere giorno e ora per la consegna della documentazione alla Questura e per la rilevazione della impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto a chi ha compiuto 12 anni. Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma stampa la ricevuta della prenotazione, il modello della domanda con i dati del richiedente e l’elenco dei documenti da presentare. 



Modalità di richiesta
Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sportello, posta elettronica, telefono.

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

-  Versamento da Euro 42,50 che devono essere versati dal cittadino sul conto corrente postale n.67422808, intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico"

- Euro 73,50 per marca di  concessione governativa 

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Validità passaporto:
1. Da 0 a 3 anni validità 3 anni;
2. Da 3 a 18 anni validità 5 anni;
3. Da 18 anni validità 10 anni.

Tempi del procedimento

A vista per la parte  di competenza dell’Ufficio Anagrafe. Il passaporto però è rilasciato dalla Questura.  Per il tempo di rilascio è  opportuno che l'interessato chieda direttamente all'Ufficio Passaporti al momento della rilevazione delle impronte digitali.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Demografici
Responsabile provvedimento
Anna Pia Barbato; Marcella Paganelli; Maria Giulia Zanasi; Ripalta Vigliotti; Chiara Pellizzari; Bianca Cacciapuoti; Luisa Scantamburlo
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni

 

 

Altre informazioni

ATTENZIONE: Per il rilascio del passaporto la Questura richiede l'esibizione di un altro documento d'identità in corso di validità (anche per i minori)

Per il rilascio del passaporto  presentarsi personalmente al Servizio Anagrafe con:
- n. 2 fotografie uguali, formato tessera, recenti e conformi alla circolare ministeriale (solo fotografie a colori, di dimensioni cm 4 x 3,5, a fondo bianco, con fronte ed orecchie scoperte, senza occhiali); 
- n. 1 marca di concessione governativa di Euro 73,50 ; 
- n. 1 ricevuta di versamento di Euro 42,50;
- documento di riconoscimento valido; 
- eventuale passaporto scaduto; 


Se il richiedente ha figli minori occorre l’assenso scritto dell’altro genitore (vedi modulo allegato), in difetto occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare. 
Ai richiedenti il passaporto d’età superiore a 12 anni, la Questura rileverà le impronte digitali; per tale motivo la pratica (domanda di rilascio, con i relativi allegati di cui sopra) dovrà essere consegnata in Questura direttamente dagli interessati.

 

Minorenni: il cittadino minorenne deve essere sempre presente e deve essere accompagnato da entrambi i genitori per l'autorizzazione all'espatrio, oppure anche da un solo genitore munito dell'assenso scritto dell'altro (vedi modulo allegato). In mancanza dell'assenso di un genitore, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Attenzione: dal 26/06/2012 anche i minori ancora iscritti nel passaporto dei genitori, per espatriare, dovranno avere un proprio passaporto individuale.

 

E' sempre necessario consultare il sito: polizia di stato e viaggiare sicuri 

 

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Contatti

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it

Orari

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

 giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

 

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari: 

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

 

Tel. 059 416 167  oppure 059 416 229 - Fax 059 416 261

 

 

Sede

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine  

 

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