Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi (acqua, luce, telefono...ecc.) non possono più chiedere certificati (stato di famiglia, residenza..) ai cittadini, ma devono accettare da loro l'autocertificazione cioè le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio. La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione con cui un cittadino attesta alcune informazioni che sono già presenti nei registri delle Pubbliche Amministrazioni (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, nascita, ecc.). Quindi l'Ufficio Pubblico che richiede quelle informazioni dovrà accettare solo la dichiarazione del cittadino senza marca da bollo e senza autentica. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è invece una dichiarazione con cui il cittadino attesta qualsiasi stato, fatto o qualità personale a sua diretta conoscenza. Anche questa dichiarazione non necessita di autentica. Alle dichiarazioni deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità di chi firma. Anche i privati possono accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, ma loro possono chiedere che la firma di queste dichiarazioni sia autenticata in Comune.

Le autocertificazioni devono essere sempre accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità del dichiarante, il quale deve necessariamente essere  maggiorenne.

Per sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio è necessario munirsi di un documento di identità in corso di validità.

Sportello; Servizio on line
Servizio Online

Solo per  le dichiarazioni sostitutive di certificazione è possibile scaricare la modulistica allegata o accreditarsi tramite il sistema Federa.

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello medio
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; Servizio on line
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

sportello, posta elettronica, telefono

Costi a carico del cittadino / impresa

Qualora sia necessaria l'autentica della firma per le dichiarazioni sostitutive di atto notorio occorre

-1 marca da bollo da Euro 16.00 (da comprare in tabaccheria)

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Demografici
Responsabile provvedimento
Daniela Giacobazzi; Marzia Ricci; Anna Pia Barbato; Marcella Paganelli; Monica Venturelli; Chiara Pellizzari; Ripalta Vigliotti; Bianca Cacciapuoti; Maria Giulia Zanasi

D.P.R. n.445/2000
L. n. 183 del 12 novembre 2011

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

Tel. 059 416 167  oppure 059 416 229 - Fax 059 416 261

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine

15.07.2021

Servizi comunali: aperture estive

Gli orari di apertura per uffici, biblioteca e castello

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.

05.01.2021

Il quadro demografico al 31 dicembre 2020 34.735 i formiginesi, in lieve aumento rispetto al 2019

L’ufficio anagrafe del Comune di Formigine ha stilato il quadro della popolazione residente per l’anno appena trascorso