Cremazione

Dopo la denuncia di morte è possibile procedere alla sepoltura oppure alla cremazione. A seguito della cremazione le ceneri possono essere conservate in cimitero o in abitazione privata o disperse. E' possibile richiedere la cremazione anche di resti sepolti in terra da almeno 10 anni o in loculo da almeno 20. La cremazione è autorizzata dal Comune quando è stata documentata la volontà del defunto.

La domanda di cremazione è indirizzata al Sindaco del comune di decesso e deve essere fatta  dal coniuge o, in sua assenza, da tutti i parenti di pari grado del defunto, anche tramite  Impresa di Onoranze Funebri
Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:
1.la volontà del defunto di essere cremato;
2.il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell'autorità giudiziaria.
3.copia del documento di identità valido del richiedente

Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

A sportello, posta elettronica ,telefono

Costi a carico del cittadino / impresa

Le istanze e le autorizzazioni alla cremazione, affidamento e dispersione scontano l'imposta di bollo da 16,00 euro.

Le manifestazioni della volontà ad affidare e a disperdere, espresse dagli aventi titolo, scontano l'imposta di bollo da 16,00 euro.

Le marche devono essere precedentemente acquistate in tabaccheria.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Al momento del decesso o all'esumazione/estumulazione dei resti mortali.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Stato civile
Responsabile provvedimento
Stefano Morselli; Paola Sola; Anna Pia Barbato; Marzia Ricci

DPR n. 285 del 10/09/1990
Legge 26/2001
Legge 130/2001
Dpr 254/2003
Legge Regionale 27.07.2004 n. 19 e successive modifiche ed integrazioni.

Stato civile

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Telefono: 059 416 270 Fax 059 416 271
Email: statocivile@comune.formigine.mo.it
PEC: statocivile@cert.comune.formigine.mo.it

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15
giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

L'ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.00

Il giovedì anche di pomeriggio dalle 14.15 alle 17.30

il sabato dalle 8.15 alle 12.00

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 Formigine (MO)

15.07.2021

Servizi comunali: aperture estive

Gli orari di apertura per uffici, biblioteca e castello

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.

05.01.2021

Il quadro demografico al 31 dicembre 2020 34.735 i formiginesi, in lieve aumento rispetto al 2019

L’ufficio anagrafe del Comune di Formigine ha stilato il quadro della popolazione residente per l’anno appena trascorso