Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono tratti dal registro della popolazione residente, dai registri di stato civile e dalle liste elettorali del Comune. I certificati tipici dell'ufficiale d'anagrafe sono quelli di residenza e di stato di famiglia. Quelli rilasciati dall'ufficiale dello stato civile sono certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte. L'ufficiale elettorale certifica l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento dei diritti politici. I certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni sono sostituiti dalle autocertificazioni.

I certificati rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dal Responsabile dell'Ufficio elettorale,  sono  documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale, come ad esempio : la composizione della famiglia, la residenza, la nascita, il matrimonio, lo stato libero, la cittadinanza e l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune.

La certificazione può essere richiesta da tutti i cittadini maggiorenni previa identificazione; i certificati di anagrafe (stato di famiglia e residenza), e di stato civile (nascita, matrimonio e morte) possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta per un interesse giuridico.

Se sei residente a Formigine, puoi accedere al servizio online per il rilascio di certificati elettronici a tuo nome o a nome dei componenti della tua famiglia; il servizio permette anche di stampare le principali autocertificazioni

E' possibile inoltre richiedere alcuni certificati anagrafici anche presso le edicole. Per maggiori informazioni verifica Certificati in edicole

Sportello; Servizio on line
Servizio Online
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sportello, posta elettronica, telefono.

Costi a carico del cittadino / impresa

I certificati di anagrafe sono rilasciati in carta libera o in carta da bollo a seconda dell’uso, e si possono utilizzare solo nei rapporti tra privati. Gli uffici pubblici non possono richiedere certificati  ai cittadini, ma sono obbligati ad accettare l'autocertificazione. Per i certificati in bollo occorre portare  la marca da bollo da Euro 16,00.

Le certificazioni di stato civile (certificati ed estratti)  sono rilasciate gratuitamente.

La marca da bollo deve essere preventivamente acquistata in tabaccheria.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni (es. certificazioni di nascita e di morte) hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.

Tempi del procedimento

Il rilascio è immediato per tutti i certificati , esclusi quelli per i quali è necessaria una ricerca storica e/o d'archivio.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Anagrafe
Responsabile provvedimento
Anna Pia Barbato; Marcella Paganelli; Maria Giulia Zanasi; Ripalta Vigliotti; Luisa Scantamburlo; Chiara Pellizzari; Bianca Cacciapuoti

DPR 223/1989, DPR 396/2000, DPR 223/1967, DPR n.445/2000, D.Lgs 196/2003, L 183/2011, DPR n. 642/1972.

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

Tel. 059 416 167  oppure 059 416 229 - Fax 059 416 261

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine

15.07.2021

Servizi comunali: aperture estive

Gli orari di apertura per uffici, biblioteca e castello

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.

05.01.2021

Il quadro demografico al 31 dicembre 2020 34.735 i formiginesi, in lieve aumento rispetto al 2019

L’ufficio anagrafe del Comune di Formigine ha stilato il quadro della popolazione residente per l’anno appena trascorso