Accessibilità

Carta d'identità

E' un documento rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza che serve a dimostrare l'identità personale del suo titolare. Per i cittadini italiani la carta di identità può essere documento valido per l'espatrio. Il titolare della carta deve essere sempre presente al momento del rilascio munito di foto recenti, della vecchia carta o della denuncia di smarrimento della stessa. I minorenni devono essere accompagnati dai genitori. Il periodo di validità dalla carta varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul retro del documento.

Cos'è
Requisiti e dettagli

La carta di identità viene rilasciata in formato elettronico

Per maggiori informazioni vedi carta d'identità elettronica

Per  prenotare un appuntamento  telefonare al n.059 416167

 

 



 

 

 

 

 

 

 

Modalità di richiesta
Sportello; Servizio on line
Servizio Online

Per evitare lunghi tempi di attesa è necessario fissare un appuntamento  telefonando allo 059/416167 o recandosi di persona allo Sportello del Cittadino.

Come accedere ai servizi online
Senza autenticazione
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; Posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sportello, posta elettronica, telefono

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Euro 22.20 per diritti di segreteria Carta d'identità elettronica

(Euro 5.42 per diritti di segreteria Carta d'identità cartacea: solo per  cittadini A.I.R.E. e nei casi di reale e documentata esigenza, ossia dietro presentazione di prenotazione di viaggio, partecipazione a concorsi, ecc.)

Modalità di pagamento

In contanti oppure tramite Bancomat allo sportello

 

Scadenza / Periodicità / Frequenza

 È possibile richiedere/rinnovare la carta d'identità 180 giorni prima della scadenza oppure all'occorrenza per furto/smarrimento o deterioramento

Tempi del procedimento

La carta verrà recapitata al domicilio del richiedente, tramite servizio postale, entro 7 giorni lavorativi.

 

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Demografici
Responsabile provvedimento
Anna Pia Barbato; Marcella Paganelli; Marzia Ricci; Ripalta Vigliotti; Chiara Pellizzari; Bianca Cacciapuoti; Maria Giulia Zanasi; Luisa Scantamburlo
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Testo Unico Leggi di P.S. approvato con R.D. n. 773/1931 e successive modificazioni
DPR n. 1185/1967 e successive modificazioni

Altre informazioni

Per la carta d'identità  è necessario recarsi al Servizio Anagrafe muniti di:

- n.1 fotografia formato tessera recente (vedi modulistica caratteristiche foto) oppure 2 fotografie uguali e recenti per carta d'identità cartacea

- codice fiscale 
- carta d'identità scaduta oppure, se mancante, altro documento di riconoscimento munito di fotografia (patente di guida, passaporto, ecc.) in corso di validità.
- eventuale denuncia di furto/smarrimento rilasciata dai Carabinieri oppure dalla Polizia. Nella denuncia occorre che sia indicato il numero della carta rubata/smarrita (da richiedere personalmente all'Ufficio Anagrafe o direttamente presso i Carabinieri di Formigine);
N.B. al momento della richiesta di una nuova carta d'identità, la carta d'identità scaduta deve essere restituita.

Prima di recarsi all'estero è opportuno consultare il sito viaggiare sicuri

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Daniela Giacobazzi

Contatti

Telefono: Tel. 059 416 167 - 059 416 229
Email: anagrafe@comune.formigine.mo.it

Orari

Dal lunedì al sabato 8.15-12.15

lunedì pomeriggio dalle 14.15-17.45

 giovedì 8.15-13.30 / 14.15-17.45

 

L'anagrafe risponde telefonicamente con i seguenti orari: 

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.15 alle 13.00

giovedì mattina dalle 8.15 alle 13.30

sabato dalle 8.15 alle 12.00

lunedì e  giovedì pomeriggio anche  dalle 14.15 alle 17.30

 

Tel. 059 416 167  oppure 059 416 229 - Fax 059 416 261

 

 

Sede

Piazza Unità d'Italia, 30
41043 - Formigine  

 

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