Cambio o aggiunta di nome o cognome

Chiunque può cambiare il nome o il cognome o aggiungerne un altro al proprio, presentando richiesta al Prefetto

Se vuoi cambiare il nome o il cognome o aggiungerne un altro al tuo, devi farne domanda al Prefetto. Puoi formulare la tua richiesta presso la Prefettura del luogo di residenza  o del luogo di nascita o del Comune in cui è stata dichiarata la nascita. La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. In caso di accoglimento della domanda, il Prefetto emette un decreto con il quale verrai autorizzato a far affiggere un avviso contenente la sintesi della domanda presso l'Albo telematico nel Comune di tua residenza e nel Comune di nascita. L'affissione all'Albo Pretorio on line deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire ad eventuali interessati di fare opposizione. L'effetto del cambiamento o dell'aggiunta del nome o del cognome è subordinata all'annotazione del decreto sull'atto di nascita del richiedente, sull'atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Tempi del procedimento

Al momento della richiesta verrà effettuata la pubblicazione all'Albo.

Verrai contattato dall'ufficio per il ritiro dell'attestazione di avvenuta pubblicazione che dovrà essere consegnata alla Prefettura.

D.P.R. 396 del 03.11.2000

D.P.R. 54 del 13.03.2012

Sportello del Cittadino

Email: urp@comune.formigine.mo.it

lunedì dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 17.45

dal martedì al sabato dalle 8.15 alle 12.15
giovedì 8.15 alle 13.30  e dalle 14.15 alle 17.45

via Unità d'Italia, 26

15.07.2021

Servizi comunali: aperture estive

Gli orari di apertura per uffici, biblioteca e castello

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.

05.01.2021

Il quadro demografico al 31 dicembre 2020 34.735 i formiginesi, in lieve aumento rispetto al 2019

L’ufficio anagrafe del Comune di Formigine ha stilato il quadro della popolazione residente per l’anno appena trascorso