Verde privato: abbattimento e potatura alberi

Se devi abbattere o potare un albero in una proprietà privata, in alcuni casi, devi fare una comunicazione e l'ufficio valuterà se devi ottenere un'autorizzazione.

Verde Pubblico

Responsabile: Alessandra Costantini

Telefono: 059 416 314
Email: verdepubblico@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

lunedì e giovedì 8.30-13.30 / 15.00-18.00
martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30

Approfondisci

Gli interventi sul verde privato che il cittadino è tenuto a comunicare al Comune sono:

-abbattimento di alberature qualora queste presentino una circonferenza del fusto uguale o superiore a 40 cm misurata ad un’altezza di un metro da terra.

-abbattimento di una siepe rurale

- avvenuta ripiantumazione o compensazione in seguito ad abbattimento

- potatura fuori stagione ( dal 16/03 al 30/06 e dal 1/09 al 31/10)

Il proprietario, o altro soggetto avente titolo, del terreno sul quale sono ubicate le piante o le siepi rurali interessate, deve compilare l’apposito modulo seguendo le domande riportate sul frontespizio e consegnarlo allo Sportello del Cittadino presso la sede comunale in via Unità d’Italia 30 o spedirlo a Comune di Formigine / Servizio Verde Pubblico via Unità d’Italia 26 – cap. 41043 o inviarlo via email a verdepubblico@comune.formigine.mo.it

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione gli abbattimenti di  alberature che presentano una circonferenza del tronco, misurata ad 1 metro da terra, inferiore a 40 cm. nonché gli esemplari arborei oggetto di attività agricole, selvicolturali e/o connessi all’ordinaria conduzione agraria e simili (vedi art 6 del Regolamento)

Per le piante in tutela semplificata la domanda è da ritenersi accolta, se non diversamente comunicato, entro 7 gg. dalla data di consegna.

Per le piante o siepi in tutela ordinaria la domanda è da ritenersi accolta entro 30 gg dalla data di consegna; per urgenze, i tempi del silenzio assenso sono riducibili a 7 dietro il pagamento di € 30 per diritti di segreteria.

Per le piante in tutela speciale, compatibilmente coi tempi dettati da enti sovraordinati coinvolti, viene rilasciata autorizzazione scritta entro 60 gg dalla data di consegna.

Il modulo deve essere compilato, debitamente firmato e in allegato deve essere presente idoneo materiale fotografico riguardante gli esemplari sui quali si intende intervenire. Il modulo è reperibile presso lo Sportello del Cittadino (sede comunale in via Unità d’Italia 30) oppure scaricabile on line.

Sportello; E-Mail; Posta cartacea
Costi a carico del cittadino / impresa

Nessuna, fatto salvo la richiesta di riduzione del silenzio assenso per piante in tutela ordinaria da 30 a 7 gg o per compensazione di esemplari non sostituiti come specificato.

Scadenza / Periodicità / Frequenza
La Comunicazione ha validità di 6 mesi dalla data di consegna all'Amministrazione Comunale.
Entro 18 mesi dalla stessa data di consegna l’interessato è tenuto alla ripiantumazione di almeno in pari numero di piante o metri di siepe rurale tra le specie che verranno comunicate dall'ufficio preposto ed alla comunicazione dell’avvenuta ripiantumazione  utilizzando il modulo.
Qualora presso la proprietà non fosse possibile procedere alla ripiantumazione, nel caso di piante in tutela semplificata o ordinaria, l’interessato è tenuto a fornire al Comune lo stesso numero di piante e € 25 diritti di segreteria per la messa a dimora o in alternativa € 75 diritti di segreteria per oneri di fornitura e messa a dimora su area pubblica.

Le procedure sono determinate nel “Regolamento del verde ” approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 06/02/2014.
Il regolamento è stato approvato nei rispettivi Consigli Comunali dell’Unione del Distretto Ceramico.
Nell’allegato 5 al Regolamento sono riportati gli importi di diritti di segreteria e le sanzioni per interventi effettuati senza la dovuta comunicazione.
Eventi recenti
17.09.2018 Cultura sport e tempo libero, Bambini e famiglie, Ambiente verde e animali
Formigine

47° Settembre formiginese