Riduzione dell'inquinamento e risparmio delle risorse

L'Amministrazione comunale, nell'ambito di politiche di sviluppo sostenibile, è impegnata nella riduzione delle emissioni e dei consumi energetici e idrici, salvaguardia delle risorse naturali, miglioramento della qualità dell'aria e contenimento dell'inquinamento elettromagnetico.

Il Patto dei Sindaci è un documento sottoscritto dai Sindaci con il quale si impegnano ad ottenere entro il 2020 una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici del 20% e un aumento del 20% dell' utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Il monitoraggio dei Campi elettromagnetici sul territorio comunale è svolto da Arpae. Sul sito si Arpae sono disponibili i dati delle campagne annuali di rilevazioni svolte.

Sorgente Urbana
Nel 2012 è stata inaugurata a Formigine in piazza Ravera la nuova sorgente urbana di acqua liscia e gassata a disposizione dei cittadini.

Puoi richiedere la chiavetta ricaricabile presso l’Urp versando una cauzione di 5 euro.
La chiavetta si ricarica direttamente alla Sorgente Urbana

Come si usa la Sorgente Urbana:

• Porta delle bottiglie vuote da casa, meglio se di vetro, oppure una borraccia;
  • Metti il recipiente sotto l’erogatore;
  • Se scegli l’acqua liscia è gratis e basta spingere il pulsante;
  • Se scegli l’acqua gassata ti costa 0,05 euro al litro, che puoi pagare con le monete o con la chiavetta ricaricabile;
  • Non utilizzare la sorgente per il lavaggio di bottiglie o altri contenitori.
  • Non tenere il rubinetto aperto senza avere posizionato il contenitore.

Regala un Albero alla tua città
Aderendo alla bolletta online, contribuirai a ridurre il consumo di carta e a realizzare una nuova area verde nelle nostre città.

03.08.2021

Ordinanza per la limitazione all'uso dell'acqua del pubblico acquedotto

Valida dall'1 agosto fino al 30 settembre 2021

06.04.2021