Bimbibus Andiamo a scuola a piedi con gli amici

Il Bimbibus è un autobus umano, formato da una carovana di bambini “passeggeri” che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.

Il Bimbibus è un progetto didattico-educativo gratuito, nato da una sperimentazione nell’anno 2009, rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie del Comune di Formigine e che coinvolge volontari e famiglie disponibili all'accompagnamento.

Ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome, forniti dal Comune.

Ogni Bimbibus è diverso, per adattarsi alle esigenze dei bambini, dei genitori e del territorio; annualmente sono pertanto aggiornati i percorsi e le fermate al fine della migliore organizzazione, tenendo conto delle iscrizioni, dell’articolazione degli orari scolastici e del personale volontario disponibile, nel rispetto di criteri di economia temporale e sicurezza degli spostamenti.

Per l’anno scolastico 2020/2021 i bambini iscritti sono 77 e 34 gli adulti accompagnatori individuati (genitori, nonni e partecipanti ad associazioni di volontariato), esclusivamente su base volontaria, senza alcun rimborso o compenso.

I percorsi attivati sono quattro, la lunghezza dei quali varia dai 700 ai 1.300 metri: uno per la scuola Carducci di Formigine, uno per la scuola Ferrari di Formigine, due per la scuola Palmieri di Magreta (linea rossa e linea verde), attivi tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Scarica il pieghevole per avere maggiori informazioni sulle modalità di realizzazione del progetto.

Consulta le mappe del BimbiBus per raggiungere le scuole Carducci, le scuole Ferrari, le scuole Don Milani e le scuole Palmieri (linea verde e linea rossa).

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte, si effettuano online collegandosi al sito del Comune di Formigine, all’indirizzo: www.comune.formigine.mo.it / Servizi online / Iscrizione ai servizi scolastici comunali cliccando su PORTALE ENTRANEXT.

Per avere informazioni puoi rivolgerti al Servizio Ambiente o all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Chi necessita di assistenza può rivolgersi allo Sportello del cittadino, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.15 e al lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.15 alle 17.45, previo  appuntamento da fissare:

-       per telefono al numero 059 416167, oppure

-       online tramite l’agenda digitale del Comune di Formigine dal seguente link https://appuntamenti.comune.formigine.mo.it/mobile/inizio.html?mail_encodata_p=

scegliendo il servizio per cui si necessita di assistenza (per acquisizione credenziali selezionare “Facilitatori SPID”, per la sola procedura di iscrizione selezionare “Iscrizione ai servizi scolastici”) e compilando i campi richiesti.

06.04.2021

Controlli ambientali delle GEV

Oltre 1300 ore di servizio nei primi tre mesi dell'anno su controllo rifiuti, parchi, pandemia, vigilanza venatoria. A breve previste anche nuove attività di controllo sui casolari abbandonati

01.09.2020