L’amministrazione comunale della Città di Formigine ,avvalendosi del servizio autonomo di Polizia Locale, è da anni in prima fila per il contrasto degli illeciti amministrativi riferiti al mancato rispetto dei limiti di velocità sulle strade urbane ed extra urbane del territorio comunale.

Gli Agenti della Polizia Locale ,con servizi quotidiani , svolgono un importante lavoro di prevenzione mirato al controllo del rispetto dei limiti di velocità per mitigare e ridurre le casistiche di sinistrosità stradale.

Secondo i dati forniti dall’ ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ogni anno tra le prime cause , se non la prima , di incidenti stradali è proprio la velocità eccessiva sulle strade oltre i limiti consentiti. Purtroppo questi tipi di sinistri hanno spesso conseguenze nefaste.

Il Servizio di Polizia Locale per il controllo dei limiti di velocità sulle strade cittadine si avvale delle seguenti strumentazioni elettroniche :

• Apparecchiatura portatile/fissa Telelaser
  • Apparecchiatura fissa controllo velocità media
  • Apparecchiatura mobile Scout Speed

In base al tipo di apparecchiatura e all’impiego sul territorio la rilevazione e conseguente contestazione delle infrazioni può essere eseguita in remoto oppure sul posto. Tutti gli apparati elettronici usati sono certificati e omologati periodicamente da enti terzi in conformità alle normative di legge.

A corredo di detta strumentazione sono visibili a distanze regolamentate i vari tipi di segnaletiche verticali indicanti la presenza della stessa e il controllo della velocità

Apparecchiatura portatile/fissa Telelaser : rivela la velocità istantanea sul punto di passaggio del veicolo. Può essere usata sia in modalità portatile , montato su un cavalletto telescopico e gestito da una pattuglia di agenti sulle strade del territorio comunale , che in modalità fissa inserito dentro a cabinet particolari distinguibili.

Ubicazione fissa :

• Magreta di Formigine (MO) frazione Colombarone in via Marzaglia
  • Colombaro via S.Antonio intersezione via Viazzola
  • Colombaro via S.Antonio vicinanza Pieve Romanica
  • Colombaro via S.Antonio altezza ponte sul torrente Grizzaga

Certificazione : link al certificato di taratura

Apparecchiatura fissa controllo velocità media : rivela la velocità media del veicolo che passa tra due punti fissi.

Ubicazione fissa :

ss724 Modena Sassuolo su entrambi i sensi di marcia dal km 14 al km 17

Certificazione : link al certificato di taratura

Apparecchiatura mobile Scout Speed : è installato su un veicolo della Polizia Locale in movimento durante il servizio di pattugliamento territoriale e rileva la velocità istantanea incrociando gli altri veicoli. Sullo stesso è montata una barra luminoso che segnala il controllo in atto.

Ubicazione :

In movimento sul territorio comunale