Modalità di raccolta delle iscrizioni e modulistica

Le domande di iscrizione per l’anno educativo 2023/2024 dovranno essere presentate solo online accedendo con SPID o CIE.

per accedere al portale, dalla sezione "Accedere al servizio" trovate il collegamento "Accedi al servizio online: Iscrizione Nidi d'Infanzia".

Solo in caso di impossibilità di procedere con la modalità sopra indicata è possibile richiedere supporto nella compilazione del modulo online presso lo Sportello del Cittadino, negli orari di apertura al pubblico, esclusivamente previo appuntamento da fissare per telefono al n. 059/416167 o online tramite agenda elettronica al link

(A tal proposito ricordiamo che ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del RGPD - Regolamento Generale Protezione Dati - UE N.679/2016 i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale le presenti dichiarazioni vengono rese e per il periodo strettamente necessario al loro utilizzo.)

La possibilità di prenotazione sarà attivata dal 15/03/2023.

Per facilitare la compilazione del modulo potete consultare le FAQ all'iscrizione

Video-visita alle strutture per le famiglie

Ogni struttura ha realizzato un video descrittivo per offrire alle famiglie un primo contatto con gli spazi e i servizi.

Al fine di conoscerci di persona, per soddisfare curiosità reciproche, scoprire la quotidianità e gli aspetti educativi ad essa connessi le strutture organizzano anche open day per la visita delle famiglie. Rimandiamo quindi per la visione dei video e per le date di apertura dei nidi alle pagine dedicate ad ogni struttura.

Informazioni

Per informazioni potete contattare il Servizio Istruzione e Servizi per l’Infanzia, Dott.ssa Luisa Malavasi, tel. 059/416275, e-mail nidi@comune.formigine.mo.it.

Volantino iscrizioni al nido

Informativa rette nidi - a.e. 2023/2024

Nido d'Infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Tale servizio ha finalità di cura, formazione e socializzazione dei bambini,  sostegno alle famiglie nelle scelte educative.

Si precisa che l’organizzazione di seguito descritta potrà subire modifiche rispetto a quanto indicato e l'effettiva fattibilità dei servizi sarà subordinata alle norme sanitarie ed organizzative che saranno in vigore all’inizio del prossimo anno educativo.

Il servizio di nido d’infanzia è attivo da settembre fino a fine giugno, dal lunedì al venerdì, con diverse modalità di frequenza:

Nido a tempo pieno dalle 8.00 alle 16.15

Nido part-time dalle 8.00 alle 12.40 (pasto compreso).

Se entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorativa, vi è la possibilità di anticipare l’entrata alle 7.30, posticipare l’uscita alle 13.30 per il part time e posticipare l’uscita fino alle 18.00 per il tempo pieno.

Ad eccezione del nido Mago di Oz, in tutte le strutture può essere attivato il servizio di prolungamento orario (servizio a pagamento) solo con un numero minimo di richieste pari a 7.

Le strutture comunali e quelle private ad oggi convenzionate sono le seguenti.

Nidi comunali a Tempo pieno e Part time

- a gestione diretta

- in concessione: nei nidi comunali in concessione sono disponibili anche posti privati.

• Momo 1 (in concessione - procedura in fase di svolgimento)
    Via Monzani 3, Casinalbo - tel. 059/2589760
  • Barbolini (in concessione - procedura in fase di svolgimento)
    Via Mons. Cavazzuti 9, Formigine - tel. 059/558248
  • Alice (in concessione - procedura in fase di svolgimento)
    Via Battezzate, Corlo - tel. 059/5750310
    Per l’a.e. 2022/2023 la struttura del nido Alice non sarà attiva in quanto oggetto di lavori di manutenzione per miglioramento sismico. La sezione sarà attiva all’interno della struttura del nido Momo1, mentre verrà riattivata con molta probabilità l’anno educativo successivo.
  • Il Mago di Oz (in concessione - procedura in fase di svolgimento)
    Via Pirandello 35/37, Formigine - tel. 059/556732
  • Don Zeno Saltini (a gestione diretta)
    Via XX luglio 1969, Colombaro - tel. 059/470352
  • Momo 2 (a gestione diretta)
    Via Monzani 3, Casinalbo - tel. 059/551924
  • Peter Pan (a gestione diretta)
    Via Mons. Cavazzuti 9, Formigine - tel. 059/552899
    Nido di nuova attivazione

Nidi privati convenzionati a Tempo pieno e Part time

(il servizio di prolungamento orario pomeridiano è fuori convenzione)

Nei nidi privati convenzionati sono disponibili anche posti privati. Per richiedere l’iscrizione sui posti privati occorre contattare direttamente il gestore.

L’Amministrazione comunale si riserva la possibilità di ampliare per il prossimo anno educativo i posti convenzionati nei nidi privati sopra indicati e/o di attivare nuove convenzioni con nidi privati per ora non convenzionati.

Nidi privati a Tempo pieno e Part time

• Toddlers