I genitori dei bambini e ragazzi che nell'a. s. 2023/2024 frequenteranno una scuola statale di Formigine possono iscrivere i propri figli ai servizi di:

Procedimento iscrizione on line

Il genitore richiedente:

1. Deve essere in possesso delle credenziali nazionali SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale) oppure deve possedere una Carta d’Identità Elettronica (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  2. Con le credenziali può procedere all'iscrizione dalla sezione collegandosi ai link che trovate riportati nelle relative schede (nella sezione "Accedere al servizio"):
    Scuola dell'infanzia,
    Scuola primaria,
    Scuola secondaria di primo grado.
  3. Chi necessita di assistenza può rivolgersi allo Sportello del cittadino, attivo lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.15 alle 12.15, giovedì dalle 8,15 alle 13,30 e dalle 14.15 alle 17.45, previo appuntamento da fissare:
    per telefono al numero 059 416167, oppure,
    online tramite la sezione Prenotazione Appuntamenti del Comune di Formigine, scegliendo l'Ufficio per cui si necessita di assistenza (Sportello del Cittadino poi Prenotazione per Servizi scolastici/Centri estivi) e selezionando il giorno e orario desiderato.

Forma giuridica della domanda

La domanda viene resa in forma di autodichiarazione ai sensi del DPR 445 del 28/12/2000. L’Amministrazione Comunale si riserva di effettuare controlli, anche a campione, sul contenuto delle dichiarazioni rilasciate dagli interessati, per verificare l’attendibilità dei dati contenuti. Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e ss. mm. ed ii “chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso… è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia”.

Tempi e modi di ammisione ai servizi (per l'anno scolastico 2023/2024)
  • Le domande di iscrizione presentate entro il 31 luglio e in possesso dei requisiti d’accesso si intendono accolte. L’ammissione al servizio ha inizio con l’avvio dell’anno scolastico.

Per il servizio di trasporto gli utenti accolti riceveranno prima dell’inizio della scuola una comunicazione contenente linea, fermata e orario assegnato.

• Le domande di iscrizione presentate fuori termine (dopo il 31 luglio) saranno collocate in lista d’attesa e prese in esame solo dopo il 15 settembre 2023. In questo caso l’eventuale ammissione al servizio potrà avvenire SOLO a seguito di comunicazione di accoglimento della domanda con relativa data di inizio frequenza.
  • Le domande di iscrizione non in possesso dei requisiti d’accesso si intendono NON accolte anche se presentate entro i termini: in tal caso la famiglia riceverà apposita comunicazione.

ISEE e rette per l'A.S. 2023/2024

Leggi l'informativa completa.

Utilizzo parziale del servizio

A parte il servizio di ristorazione scolastica, per il quale il pagamento si basa sui pasti effettivamente consumati, per tutti gli altri servizi è ammesso l’utilizzo parziale che tuttavia non comporta il diritto ad alcuna riduzione sulla retta prevista.

Ritiri e rinunce

Il/La richiedente deve presentare disdetta scritta in caso di rinuncia al servizio.

(Per le quote comunque dovute, rimandiamo all'informativa sulle rette sopra citata.

Ulteriori informazioni per l'anno scolastico 2023/2024

Per maggiori informazioni, potete consultare il volantino inviato tramite le scuole a tutti gli utenti, oppure contattare il Servizio Istruzione tramite e-mail a scuole@comune.formigine.mo.it o ai recapiti telefonici 059 416242 - 059 416170 - 059 416280