Opportunità per 1 giovane formiginese in Francia


Cos'è il Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Il Corpo Europeo di Solidarietà è un pool di giovani che desiderano partecipare a progetti solidali.

L’iniziativa si compone di più sezioni, tra cui quella relativa al volontariato che offre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell'UE.

Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Considerata la positiva esperienza dello scorso anno, il Comune di Formigine partecipa per la seconda volta come partner a un progetto di volontariato promosso dalla città di Digione, in Francia.


COMUNE DI DIGIONE - Ville de Dijon

La città di Digione è la capitale della Borgogna, in Francia, ed è situata tra Parigi e Lione. Ha una popolazione di 160.200 abitanti. È a capo della comunità urbana dell’area di Digione con 253.859 abitanti. È anche stata la capitale del precedente Ducato di Borgogna. Erede di un ricco patrimonio storico e architettonico, Digione è una città turistica il cui fascino è rafforzato dalla reputazione gastronomica della regione. È anche una città florida per il fondamentale terzo settore, capitale

regionale per servizi scolastici, universitari, giudiziari, amministrativi e ospedalieri che fornisce una tradizione intellettuale.

Il doppio riconoscimento di Digione da parte dell’Unesco, con la cucina gastronomica francese e i Climat dei vigneti della Borgogna, conferma il prestigio della città in tutto il mondo e il suo fascino internazionale. Inoltre, l’Area Metropolitana di Digione è una delle poche aree urbane nella regione francese del Grande Est, con una popolazione in costante aumento, è classificata tra le maggiori capitali regionali della Francia. Digione è una città cosmopolita con circa 126 nazionalità diverse.

Non stupisce quindi che stia puntando il suo sguardo verso un livello internazionale. Con più di 3.000 studenti stranieri ogni anno, attraverso la sua partecipazione in scambi importanti e fiere del turismo, con i suoi eventi europei sia culturali che sportivi, in aggiunta alle note compagnie internazionali istituite in città, non c’è alcun dubbio sul fatto che Digione abbia una mentalità globale.


Periodo di volontariato e attività

Il periodo di volontariato sarà indicativamente dal 1 giugno al 18 ottobre 2024, durante il quale sono previste alcune settimane di ferie che saranno specificate nel progetto. In accordo con l’organizzazione ospitante, le missioni n. 1 e n. 3 descritte in seguito potrebbero iniziare a fine giugno o inizio luglio 2024.

Il progetto mira a far vivere al volontario un’esperienza positiva e gratificante (praticare una nuova lingua, scoprire una nuova cultura, prima esperienza in animazione, possibilità di formazione, ecc.) e rappresenta un plus per la municipalità perché crea l’occasione di sensibilizzare gli utenti alla dimensione europea e fornisce un ulteriore supporto per promuovere altri progetti europei.

Sono 3 le missioni in cui il volontario potrà essere coinvolto:

1) Partecipazione alle attività del centro multi accoglienza Ternier per bambini 0-3 anni
Attività:

- Scoprire il modello educativo della prima infanzia in Italia e condividere idee per la

progettazione di spazi interni ed esterni (foto, progetti, ecc.).

- Partecipare alla creazione di spazi esterni e giardini condivisi con gli abitanti della zona.

- Creare un legame con un centro per la prima infanzia e scambiare le migliori pratiche.

- Documentare proposte per incoraggiare nuove idee di espressione e comunicazione,

concentrandosi sul ruolo dell’arte, della natura e dell’apertura al mondo esterno

2) Partecipazione alle attività di sport acquatici sul lago Kir e di sport all’aperto

Attività:

- Accompagnare gli utenti, le scolaresche e i visitatori del sito Lago Kir (base nautica e

spiaggia).

- Guidare i visitatori e presentare il sito e le sue attività.

- Contribuire alla manutenzione delle strutture e delle attrezzature.

- Promuovere e migliorare le attività del sito Lago Kir.

3) Partecipazione alle attività di animazione sui temi ambientali e sul contrasto al

riscaldamento globale (La città di domani)

Attività:

- Contribuire all'organizzazione di visite e workshop per il progetto RESPONSE, un progetto europeo per la creazione di un quartiere ad energia positiva.

- Partecipare alla comunicazione delle attività, in particolare attraverso i social network.

- Seguire corsi di formazione, guidare e partecipare alla creazione di vari laboratori e

strumenti educativi (affresco climatico, visita del quartiere, giochi di sensibilizzazione, ecc.)

- Aiutare a gestire i vari eventi di RESPONSE e la mostra itinerante sul clima “Demain Ma Ville”

Il tutor e i supervisori resteranno sempre a disposizione del volontario per ogni eventuale necessità o supporto, anche pratico. Durante le attività il volontario sarà sempre seguito da un insegnante/esperto facilitatore.


Costi
Tutti i costi di vitto, alloggio e attività sono coperti dal programma Corpo Europeo di Solidarietà dell'Unione europea e saranno coperti dalla Città di Digione (organizzazione di accoglienza).

L'alloggio per il volontario è previsto in un appartamento comunale in condivisione con eventuali altri volontari stranieri. Il volontario potrà prepararsi i pasti autonomamente presso l’alloggio oppure usufruire del ristorante riservato al personale (adiacente al centro multi accoglienza) al costo di circa 4 € a pasto.

L’alloggio si trova a 15 minuti a piedi dal luogo delle attività di volontariato.

Il costo del viaggio A/R sarà coperto e rimborsato al volontario fino ad un massimo di 275 euro.

Al volontario sarà dato anche un pocket money mensile per le piccole spese personali.

La città di Digione ha ottenuto il marchio "welcome and LEAD" e beneficia già di una sovvenzione dell'agenzia francese Corps Européen de Solidarité.

Maggiori dettagli sul progetto e sulle attività saranno comunque resi disponibili dopo la selezione.


Requisiti

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  2. essere residente a Formigine
  3. essere registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà (fallo subito!)
  4. avere una conoscenza base della lingua francese
  5. avere una grande motivazione!

Inoltre

per la missione 2 è richiesto:

● saper nuotare

● avere interesse per l’ambiente e gli sport all’aria aperta e in natura

● parlare inglese e francese

● essere disponibili in orario serale e nei fine settimana


per la missione 3 è richiesto:

● avere interesse per l’ambiente e gli sport all’aria aperta e in natura

● parlare inglese e francese

● essere disponibili in orario serale e nei fine settimana


Come candidarsi

Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile da questo sito e disponibile presso Hub in Villa e Sportello del Cittadino, allegando curriculum vitae e copia di un documento d’identità, e consegnarlo entro il 15 maggio 2024 (compreso) allo Sportello del Cittadino in via Unità d'Italia, 26 nei seguenti orari di apertura: lunedì 8.15-12.15 e 14.15-17.45, martedì-mercoledì-venerdì-sabato 8.15-12.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45. In alternativa è possibile inviare la domanda scansionata con gli allegati all'indirizzo e-mail ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it


Selezione

I candidati saranno invitati ad un colloquio online in lingua francese con l'organizzazione ospitante (Ville de Dijon) tramite lo strumento della videochiamata. L'organizzazione francese ospitante sarà responsabile della selezione e individuerà autonomamente il volontario formiginese ammesso al progetto fra tutte le candidature pervenute.

Nel caso in cui alla scadenza del 15 maggio, non fosse pervenuta nessuna candidatura l’avviso resterà aperto fino al 30 maggio 2024.


Per maggiori informazioni:

Ufficio Europa e-mail: ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416149


Schema modulo di candidatura.pdf