Opportunità per 1 giovane formiginese in Irlanda

Cos'è il Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Il Corpo Europeo di Solidarietà è un pool di giovani che desiderano partecipare a progetti solidali.

L’iniziativa si compone di più sezioni, tra cui quella relativa al volontariato che offre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell'UE.

Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Considerata la positiva esperienza degli scorsi anni, per la sesta volta il Comune di Formigine partecipa come partner a un progetto di volontariato promosso dall'associazione Camphill Communities of Ireland – KCAT Art & Study Centre a Callan, vicino a Kilkenny, la nostra città gemella irlandese.


Cos'è il KCAT Arts Centre

Il KCAT Arts Centre è un centro inclusivo per le arti unico in Irlanda, le cui attività principali sono corsi di arte visiva, una compagnia teatrale per attori con bisogni speciali e uno studio per artisti con bisogni speciali. I partecipanti alle attività sono tutti adulti e nella maggior parte dei gruppi c'è una media del 40% di studenti con disabilità o problemi di salute mentale. Durante tutto l'anno il centro è coinvolto in molti progetti, principalmente mostre e produzioni teatrali. Ha connessioni attive a livello locale, nazionale e internazionale (Scozia, Giappone, Germania, Italia, Olanda, Belgio, Stati Uniti, Svezia, ecc.). La maggior parte delle attività si svolge nella sede principale a Callan, ma alcuni eventi si svolgono sul territorio locale.


Periodo e attività

Il periodo di volontariato va dal 1 settembre 2024 al 30 giugno 2025 (10 mesi), durante il quale sono previste alcune settimane di ferie che saranno specificate nel progetto.

Il KCAT Art & Study Centre bandisce diversi posti, di cui 1 posto riservato alla città gemella di Formigine. Il volontario formiginese lavorerà insieme ad altri due volontari provenienti da Lipsia (Germania) e da Brest (Francia). Il volontario si concentrerà sui corsi di arte visiva, lo studio e i gruppi teatrali. Parteciperà ai corsi e ai gruppi, aiuterà gli studenti e gli artisti, assisterà i tutor e attraverso di lui imparerà molto sull'arte e sul teatro, sulle persone con disabilità o problemi di salute mentale e infine imparerà molto su se stesso. I lavori di manutenzione e pulizia leggera saranno una piccola parte del lavoro da fare.

Il volontario selezionato riceverà un “information pack” su KCAT e una sessione introduttiva sul progetto fatta da un supervisore nei primi giorni dopo l’arrivo in Irlanda; inoltre seguirà un corso introduttivo di “life-sharing” con tutti i volontari e chi svolge lavori simili.

Il volontario parteciperà a una formazione pre-partenza e avrà accesso ad un programma di supporto linguistico (Online Linguistic Support, OLS).

Il vitto e l’alloggio sono gestiti e organizzati da KCAT. Come alloggio sarà messa a disposizione del volontario una camera presso una famiglia oppure un appartamento in condivisione con altri volontari, vicino alla sede del KCAT. Il tutor e i supervisori resteranno sempre a disposizione del volontario per ogni eventuale necessità o supporto, anche pratico. Durante le attività il volontario sarà sempre seguito da un insegnante/esperto facilitatore.

Il volontario sarà assegnato ad uno tra i tre dipartimenti seguenti:

  • Teatro: il volontario prenderà parte ad ogni sessione con gli attori in qualità di attore lui stesso. Lavorerà insieme agli attori come collega e verrà istruito nella creazione, sviluppo, produzione e tournée del teatro. Il Volontario apprenderà la gestione di un gruppo, il rapporto con l’insieme degli attori e l’importanza della comunicazione e della fiducia. Imparerà anche elementi di illuminazione, scenografia e costumi compreso il trucco. Affiancherà la Direttrice dell’Equinox Theatre e lavorerà con lei per facilitare un ambiente coeso e produttivo. Il nostro obiettivo è aiutare ogni attore a crearsi opportunità come artista professionista, supportato e incoraggiato dai loro colleghi volontari.
  • Studio: il volontario lavorerà nello spazio con gli artisti, in ambito amministrativo e di assistenza. Faciliterà gli artisti nello svolgimento del loro lavoro accedendo per loro ai materiali e aiutandoli a fare ricerche per il loro lavoro. Scatterà foto delle opere e riceverà una preparazione a riguardo tramite corsi online e il coinvolgimento sul posto di professionisti. Con questa abilità, imparerà ad archiviare il lavoro degli artisti. Verrà anche a conoscenza dell’installazione e smontaggio delle mostre, e tutto il lavoro amministrativo che sta dietro ad un’esposizione. La costante presenza del volontario nello Studio aiuta lo Studio a funzionare fluidamente e genera un’atmosfera di sicurezza e calma, uno spazio tranquillo per il lavoro professionale. Celebrerà tutti i successi insieme agli artisti attraverso eventi e inaugurazioni.
  • Corsi: il volontario lavorerà in varie discipline. Avrà la possibilità di creare opere d’arte di disegno, pittura, incisione, scultura e ceramica così come tessile. Lavorerà a fianco di altri studenti per parte della giornata, facendo su richiesta anche da assistente al facilitatore e al coordinatore dell’apprendimento. Questa assistenza includerà compiti di preparazione del materiale e dello studio e chiusura del laboratorio, gestione delle scorte e lavoro a fianco di studenti che potrebbero avere bisogno di un po’ di attenzione in più. Il Volontario verrà anche a conoscenza della gestione artistica nelle procedure di domanda/iscrizione, della collaborazione con le organizzazioni partner e dell’allestimento e smontaggio delle mostre. Il Volontario verrà incoraggiato ad esplorare la sua creatività e sviluppare abilità artistiche, ma se dovesse preferire il lavoro in amministrazione il coordinatore faciliterà la sua acquisizione di maggiori abilità in quest’area. Il Volontario assegnato ai corsi vivrà il centro nel ruolo di staff e di studente. Le sue qualità naturali saranno incoraggiate in qualsiasi area scelga e le sue relazioni con gli studenti e i mediatori saranno la chiave per il successo di tutti.

Per tutti i volontari, alcuni compiti aggiuntivi potranno includere il supporto su richiesta ad attività di progetto addizionali più ampie.


Costi

Tutti i costi di vitto, alloggio e attività sono coperti dal programma Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione europea.

Il costo del viaggio sarà coperto e rimborsato al volontario fino ad un massimo di 275 euro.

Al volontario sarà dato anche un pocket money mensile per le piccole spese (circa euro 180). Potrà prepararsi i pasti autonomamente o insieme alla famiglia dove sarà alloggiato.

Maggiori dettagli sul progetto e sulle attività saranno comunque resi disponibili dopo la selezione.


Requisiti

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti:

  1. avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  2. essere residente a Formigine
  3. essere registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà (fallo subito!)
  4. avere una grande motivazione e/o esperienza nell'ambito delle arti, del teatro o lavorare con adulti con disabilità
  5. avere una conoscenza di base della lingua inglese (intermediate level)

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile da questo sito e disponibile presso Hub in Villa e presso lo Sportello del Cittadino, allegando curriculum vitae e copia di un documento d’identità, e consegnarlo entro il 25 marzo 2024 (compreso) allo Sportello del Cittadino in via Unità d'Italia, 26 nei seguenti orari di apertura: lunedì 8.15-12.15 e 14.15-17.45, martedì-mercoledì-venerdì-sabato 8.15-12.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45 oppure inviarlo scansionato con gli allegati all'indirizzo e-mail ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it


Selezione

I candidati saranno invitati ad un colloquio online in lingua inglese con l'organizzazione irlandese ospitante (Kilkenny Collective for Arts Talent) tramite lo strumento della videochiamata. L'organizzazione irlandese ospitante sarà responsabile della selezione e individuerà autonomamente il volontario formiginese ammesso al progetto fra tutte le candidature pervenute.

Nel caso in cui alla scadenza del 25 marzo, non fosse pervenuta nessuna candidatura l'avviso resterà aperto fino al 8 aprile 2024.


Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Europa e-mail: ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it - tel. 059 416149


Schema modulo di candidatura.pdf