Il Comitato di gemellaggio nasce nel 2013 contestualmente alla sottoscrizione del Patto di gemellaggio tra il Comune di Formigine e il comune francese di Saumur, allo scopo di promuovere la coscienza europeista e sensibilizzare la cittadinanza alla partecipazione attiva.
In stretta collaborazione con il Comune di Formigine il Comitato promuove iniziative di scambio rivolte a giovani e ad adulti in vari ambiti tra cui culturale, sociale, sportivo, economico e ambientale.
Il Comitato è composto da rappresentanti delle associazioni e da singoli cittadini interessati. Attualmente le associazioni aderenti al Comitato sono 28, ma l'adesione è sempre aperta e può essere formalizzata in qualsiasi momento presso l'Ufficio Europa del Comune.
A fronte della sottoscrizione nel 2018 del Patto di gemellaggio con la città irlandese di Kilkenny, nel 2023 del Patto di gemellaggio con la città tedesca di Verden (Aller) e dell'ampliamento delle relazioni internazionali del Comune di Formigine, l'obiettivo è che il Comitato di gemellaggio diventi l'organo di riferimento per le associazioni e per i singoli cittadini per tutte le iniziative di scambio con città straniere.