Presso la reception del Castello è attivo un Punto Informativo Turistico, che lavora in rete con l'Ufficio di Informazione e di Accoglienza Turistica di Maranello.

A piano terra del Palazzo Marchionale si trovano due ambienti nel quale è possibile reperire depliants e pubblicazioni sulla storia del Castello e di Formigine, trovare informazioni sugli eventi del territorio, sui punti di interesse turistico di diverse località della Provincia, sulle attività commerciali e le strutture ricettive del Comune.


Il Punto Informativo Turistico è accessibile negli orari di apertura del Museo. Sempre consultabili sono anche il sito di informazione turistica del Comune di Formigine, con diverse pagine dedicate agli eventi, all'ospitalità e all'accoglienza, e il sito turistico del Comune di Modena.

Presso la reception è possibile, inoltre, noleggiare la "Penna Magica" un'audioguida semplice e intuitiva per visitare e ricevere informazioni sul Castello, disponibile anche in lingua inglese.

Vetrine promozionali
Il Castello di Formigine rappresenta una delle principali eccellenze turistiche sul territorio e, grazie alla sua centralità, si presenta come una prestigiosa vetrina per il tessuto economico comunale.

Presso il Punto informativo turistico è possibile esporre i prodotti e i depliant promozionali delle aziende che offrono produzioni tipiche locali enogastronomiche, industriali, artigianali e artistiche d'eccellenza.

Puoi consultare le linee guida per l'utilizzo delle vetrine e presentare richiesta.

Iniziative
Per essere sempre informato sulle iniziative che si svolgono al castello, è possibile scrivere una mail cliccando qui, chiedendo di essere inserito nella mailing list.

Scuole in visita al castello
Per ricevere informazioni sulle visite guidate al castello e le attività didattiche per le scuole, è possibile inviare una mail.

Materiali scaricabili:

Depliant del Castello di Formigine

Brochure del Museo e Castello di Formigine

Tremlett al Castello di Formigine

Guida del Castello di Formigine

Guida dei Castelli di Modena

Mappa del Distretto

Per informazioni:

Comune di Formigine - Servizio Cultura

via Unità d’Italia, 26 41043 Formigine
tel. 059 416244/368 

orari martedì e giovedì 9.30-12.30
e-mail: castello@comune.formigine.mo.it

Castello di Formigine

piazza Calcagnini, 1, 41043 Formigine

tel. 059 416145 (negli orari di apertura del Museo)

e-mail: castello@comune.formigine.mo.it

Come arrivare

In auto
Il tratto autostradale Milano-Bologna della A1 scorre quasi parallelo con una delle più antiche vie di comunicazione dell'Emilia-Romagna. Situato ai piedi delle prime colline modenesi, Formigine si trova a sud di questi due percorsi principali, con i quali è collegato tramite il capoluogo di provincia. Lasciando l'autostrada al casello di Modena Nord, ci si immette immediatamente sulla tangenziale, in direzione sud: essa termina all'incrocio con via Giardini, che uscendo da Modena si innesta sulla Statale 12, conducendo direttamente a Formigine. Il percorso è analogo per chi giunge dalla via Emilia provenendo da Reggio. Altra via di accesso è quella che passa per il comprensorio delle ceramiche: Reggio Emilia si imbocca la statale 467, si attraversano i comuni di Scandiano, Casalgrande.

Parcheggi
E' possibile parcheggiare nelle immediate vicinanze del castello:

  • Senza disco orario: Piazza Caduti per la libertà, Via Pio Donati
  • Con disco orario: Piazza Pietro Arnò, Piazza Italia e lungo le vie che circondano il castello (Via San Francesco, Via Gramsci, Via Zanfrognini). Si ricorda inoltre che l'accesso a Piazza Calcagnini è consentito solo ai mezzi autorizzati.

In treno
Alla Stazione Centrale dei treni di Modena prendere la linea ferroviaria Modena-Sassuolo e scendere alla stazione di Formigine (per gli orari aggiornati consultare il sito www.setaweb.it)

In autobus da Modena e Provincia

Per linee e orari aggiornati consultare il sito www.setaweb.it