Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata presso:

• gli Uffici Provinciali dell'ACI
• gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile
• le Delegazioni degli Automobile Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio
• gli uffici anagrafici.

Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con un proprio documento di identità in corso di validità, il certificato di proprietà cartaceo e una marca da bollo da Euro 16,00.

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
Il venditore deve firmare davanti all'ufficiale di anagrafe e non prima.

Con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente occorre recarsi al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo e pagare la relativa imposta
Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

Marca da bollo da Euro 16,00 (da comprare in tabaccheria)

Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati. Qualora l'autoveicolo, motoveicolo..ecc sia intestato ad una società occorre esibire la visura camerale.

Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe contattare il N.059416167

Per le autentiche di firme, copie e foto