Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno

Nelle giornate dell'8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nelle stesse date si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, con eventuale turno di ballottaggio il 23 giugno 2024 sempre su due giorni di votazione.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  1. sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23;
  2. domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Per maggiori informazioni sulla tornata elettorale: http://elezioni.interno.it/


Elezioni del Parlamento Europeo

Voto dei Comunitari

I cittadini non italiani, appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea e residenti nel Comune di Formigine, possono votare se si sono iscritti nella relativa Lista elettorale aggiunta. L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta:

  • entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

Per maggiori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari/circolare-dait-n13-del-15-febbraio-2024

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi dì lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.

A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v. apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

Voto dei Cittadini italiani residenti in un altro stato membro UE

Per quanto stabilito dall' Art. 22 TFUE, i cittadini italiani residenti in un altro Paese dell'Unione europea hanno facoltà di scegliere tra:

  • Votare per gli europarlamentari del paese in cui si trovano: in questo caso è necessario attenersi alla normativa prevista dal Paese in cui si intende votare. È bene informarsi presso gli organi ufficiali di tale Paese per conoscere i criteri necessari e le modalità di voto.
  • Votare per gli europarlamentari italiani.

All'estero il voto per i cittadini italiani è esercitato nei seggi elettorali istituiti presso gli uffici consolari o ambasciate. Per votare è necessario essere iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana residenti all'estero). Gli elettori iscritti all'AIRE (senza la necessità di presentare un'apposita dichiarazione) riceveranno dal Ministero dell'Interno italiano il certificato elettorale in cui saranno indicate il luogo, la data e l'ora in cui sarà possibile votare.

In caso di rientro in Italia, si può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale facendo apposita richiesta indirizzata al Sindaco del suddetto Comune entro il giorno precedente alle votazioni. Vige sempre il divieto di doppio voto. Tale divieto si applica anche nel caso in cui un soggetto sia in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell'Unione europea.

Voto dei cittadini Italiani residenti in un paese Extra UE

Per i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell'Unione europea l'unica modalità consentita per l'esercizio del voto alle elezioni del Parlamento europeo è il rientro in Italia e votare presso il Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali.

Voto degli studenti fuori sede

Il Ministero dell’Interno ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l’anno 2024.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, è previsto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 .

Per ogni informazione contattare l’ufficio elettorale del Comune di Formigine al n. 059/416235 oppure tramite email elettorale@comune.formigine.mo.it

Orari di apertura straordinari dell’Ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia

Orari di apertura straordinari dell’Ufficio Elettorale del Comune di Formigine per il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali (oltre ai normali giorni di apertura):

  • sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle 12:30
  • domenica 28 aprile dalle ore 8.00 alle 14:00
  • lunedì 29 aprile dalle ore 8:00 alle 13:30 e dalle 14:15 alle 18:00
  • martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio – orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Per informazioni e/o contatti Ufficio Elettorale:

Telefono: 059/416235 059/416168

e-mail: elettorale@comune.formigine.mo.it

Pec: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it


Elezioni amministrative del 8 e 9 giugno 2024

Esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari residenti a Formigine per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

I cittadini dell’Unione Europea residenti a Formigine possono partecipare alla votazione per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale; gli stessi cittadini possono inoltre candidarsi alla carica di Consigliere Comunale.

Per esercitare questo diritto i cittadini comunitari residenti dovranno iscriversi nell’apposita lista elettorale aggiunta, compilando una specifica domanda che va presentata personalmente o spedita con raccomandata, insieme a copia di un documento di identità, all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, entro il 30 APRILE 2024. Questo termine è PERENTORIO. Significa che le domande che perverranno oltre NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE.

L’Ufficio Elettorale provvederà ad iscrivere nelle liste aggiunte coloro che ne hanno diritto ed a consegnare a ciascuno la tessera elettorale necessaria per partecipare alla votazione.

I cittadini dell’Unione Europea già iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni amministrative e che non sono stati cancellati, possono esercitare il diritto di voto per le Elezioni amministrative 2024, senza dover presentare una nuova domanda. Modulo di domanda

Disponibilità per il servizio di scrutatore

La Commissione Elettorale Comunale ai sensi dell'art.6 lett. a) della legge N.95/1989 procede alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari quello occorrente.

Gli scrutatori già iscritti nell'albo possono dare la propria disponibilità entro il 04 MAGGIO 2024 p.v. compilando la dichiarazione allegata e consegnandola personalmente all'ufficio protocollo del Comune di Formigine o tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.formigine.mo.it allegando copia del documento di riconoscimento oppure accedendo al link e selezionando il procedimento Anagrafe e stato civile se dotati di credenziali SPID/ CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (carta d’Identità elettronica).

Istruzioni per la presentazione e ammissione delle candidature

In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.

Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

La pubblicazione, consultabile online, tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

Orari di apertura straordinari dell’Ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali

Orari di apertura straordinari dell’Ufficio Elettorale del Comune di Formigine per il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali (oltre ai normali giorni di apertura):

  • martedì 7 maggio dalle ore 8.00 alle ore 13:30 e dalle 14:15 alle 18:00
  • mercoledì 8 maggio dalle 8.00 alle ore 13:30 e dalle 14:15 alle 18:00
  • giovedì 9 maggio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14:15 alle 18:00
  • venerdì 10 maggio orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 20:00
  • sabato 11 maggio dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Per informazioni e/o contatti Ufficio Elettorale:

Telefono: 059/416235 059/416168

e-mail: elettorale@comune.formigine.mo.it

Pec: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it

Indicazioni operative per le formazioni politiche. Presentazione dei consuntivi relativi alle spese per la campagna elettorale ai sensi dell’art. 13 della L. n. 96/2012.

In vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno la Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo dell’Emilia – Romagna ha fornito le seguenti indicazioni operative predisposte ai fini della presentazione dei consuntivi delle spese elettorali sostenute e delle correlate fonti di finanziamento.

Indicazioni operative ai fini del controllo delle spese elettorali sostenute per le elezioni amministrative

Facsimile rendiconto elezioni amministrative 2024

Adempimenti dei candidati per il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale

Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, istituito presso la Corte d’Appello ai sensi dell’art. 13 L. 515/93, costituisce una speciale autorità indipendente alla quale è demandato il compito del controllo sui contributi ricevuti, sulle spese sostenute e sulle obbligazioni assunte durante la campagna elettorale.

Ai sensi dell’art. 2 della legge 441/1982, richiamato dall’art. 7 legge n. 515/1993 e dell’art. 13 legge n. 96/2012, tutti i candidati, eletti e non eletti, sono tenuti a trasmettere entro tre mesi dalla proclamazione dichiarazioni riguardanti contributi ricevuti, le spese sostenute e le obbligazioni assunte durante la campagna elettorale.

In considerazione delle gravi conseguenze che discendono dalla mancata trasmissione al Collegio Regionale, della dichiarazione/rendiconto la Corte d’Appello di Bologna ha predisposto la modulistica che è possibile reperire sul sito della Corte d’Appello di Bologna – servizi distrettuali – Collegio regionale di Garanzia elettorale – modulistica al seguente link.

La modulistica va compilata in ogni sua parte, sottoscritta con firma autografa ed inviata al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte d’Appello di Bologna piazza dei Tribunali n. 4 – 40124 Bologna allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

E’ possibile trasmettere la dichiarazione anche tramite PEC.

Voto Domiciliare

Gli elettori affetti da infermità che non consentono di recarsi al seggio possono inviare la domanda per accedere al servizio fino a lunedì 20 maggio

Gli elettori affetti da infermità tali da non potersi spostare da casa potranno partecipare alle elezioni europee e amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno votando presso la propria abitazione.

Per poter usufruire del servizio di voto domiciliare, gli elettori con infermità che non consentono di recarsi al seggio nemmeno con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili, quindi con condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono fare richiesta all’Amministrazione comunale fino a lunedì 20 maggio.

Il modulo di richiesta deve essere compilato e inviato all’Ufficio elettorale del Comune insieme a copia della tessera elettorale e al certificato rilasciato dal medico designato dall’Azienda sanitaria locale, che può attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. La documentazione può essere consegnata per posta elettronica certificata (comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it) oppure a mano, tramite persona delegata, previo appuntamento telefonico (059 416235 - 059 416168).

Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente della sezione elettorale competente.
All'albo pretorio dell'Ente è affisso l'avviso.

Richiesta per l’esercizio di voto assistito

In occasione delle consultazioni elettorali è possibile, per particolari categorie di elettori, richiedere l’esercizio del diritto di voto con l’assistenza di un accompagnatore all’interno della cabina elettorale.

Ogni accompagnatore può accompagnare una persona soltanto e si deve presentare al seggio con la propria tessera elettorale sulla quale verrà effettuata la relativa annotazione.

Competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito sono i medici operanti presso gli ambulatori di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda Unità Sanitaria Locale.

I suddetti certificati possono essere richiesti e rilasciati in qualsiasi periodo dell’anno.

Nella settimana precedente le elezioni sarà garantita la presenza di un medico a turni presso gli ambulatori di Medicina Legale e Gestione del Rischio dei Comuni di Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Pavullo, Vignola e Castelfranco Emilia (tabella orari/presenze) e durante le giornate di votazione (tabella orari/presenze).

Si ricorda che per ottenere il certificato – gratuito – l’elettorale dovrà presentarsi personalmente munito di un documento in corso di validità e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

Per eventuali informazioni si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk

Management inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica

medlegale@pec.ausl.mo.it , oppure inviando un fax al numero 059/3963562, in alternativa telefonando al numero 059/3963122 da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (vedi comunicazione AUSL Modena).

INFERMITA’ FISICA TEMPORANEA: La certificazione medica deve essere rilasciata dall’AUSL, Servizio di Medicina Legale, previo appuntamento prenotabile al CUP o presso le farmacie del territorio, ed è gratuita. Con tale certificato l’elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.

INFERMITA’ FISICA PERMANENTE: Nei caso in cui il certificato attesti un’infermità permanente può essere inoltrato all’Ufficio Elettorale unitamente alla tessera elettorale e all’apposito modulo compilato in ogni sua parte, per l’apposizione del timbro che attesti il diritto all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale. Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell’Elettore.

Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l’esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19).

Aperture straordinarie per rilascio tessere elettorali

Sono previste aperture straordinarie, senza appuntamento, per il solo rilascio delle tessere elettorali presso l'Ufficio Elettorale.

In caso di impedimento l'elettore può delegare un sostituto con apposita delega e documento d'identità allegato.

Per qualsiasi informazione a riguardo è possibile contattare l’ufficio ai seguenti recapiti telefonici: 059 416235 – 059 416168

Si riceve nella sede Comunale presso l’Ufficio elettorale in Via Unità d’Italia, 26 41043 Formigine nei seguenti giorni ed orari:

Sabato 18 maggio 2024 dalle ore 08:15 alle12:15

Sabato 25 maggio 2024 dalle ore 08:15 alle12:15

Sabato 01 giugno 2024 dalle ore 08:15 alle12:15

Lunedì 03 giugno 2024 dalle ore 08:15 alle 12:15 e dalle 14:15 alle 17:30

Martedì 04 giugno 2024 dalle ore 08:15 alle12:15

Mercoledì 05 giugno 2024 dalle ore 08:15 alle12:15

Giovedì 06 giugno 2024 dalle ore 08:15 alle13:30 e dalle14:15 alle 17:30

Venerdì 07 giugno 2024 dalle 9:00 alle 18:00 orario continuato

Sabato 08 giugno 2024 dalle 08:00 alle 23:00 orario continuato

Domenica 09 giugno 2024 dalle 07:00 alle 23:00 orario continuato