Il Comune di Formigine aderisce al progetto avviato dal Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani (CONAPI), in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente, volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano e degli insetti che possono arrecare fastidi ai cittadini.

Calendario aprile/maggio 2022 webinar gratuiti del progetto “API E VERDE AMBIENTALE” con tante indicazioni pratiche su come rendere più accoglienti per noi e per le api i nostri giardini e gli spazi verdi privati e pubblici, sulla pagina Facebook Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori.

Il progetto si propone di sensibilizzare i cittadini dei Comuni della Regione Emilia-Romagna sull'importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite “sentinelle dell’ambiente” e il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani.

Api, farfalle e impollinatori selvatici, visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori in quanto gli allevamenti ubicati nelle vicinanze dei centri urbani subiscono danni per morie.

I tecnici di CONAPI e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” saranno a disposizione dei referenti comunali e dei cittadini per iniziative pubbliche sul tema e per qualsiasi ulteriore quesito relativo ad api, piante ed insetti utili.

Attraverso il sito del Comune, verranno inoltre fornite ai cittadini le informazioni tecniche necessarie ad una gestione a basso impatto ambientale di tutte le problematiche fitosanitarie che interessano il verde privato.