Le nuove modalità di raccolta si pongono l’obiettivo di incrementare ulteriormente il riciclo di materia, dunque il risparmio di risorse del Pianeta, in linea con gli obiettivi della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Europea.

Chi non avesse ritirato il kit e la tessera, può comunque farlo presso:

Stazione ecologica Boomerang,
Via Copernico - Casinalbo
Il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12

Il kit può essere ritirato dall'intestatario della Tari o da un suo delegato. La delega deve necessariamente essere formalizzata con la compilazione del modulo presente nella lettera ricevuta a casa e accompagnata da un documento di delegato e delegante. Nel caso in cui invece non si abbia una posizione Tari attiva, è necessario aprire una posizione contributiva contattando il Servizio Tributi del Comune.
La distribuzione dei cassonetti stradali è stata razionalizzata (nel rispetto del parametro di 1 cassonetto ogni 50 utenze e di una distanza massima utente-cassonetto di 200 metri) e sono costituiti punti di raccolta completi con tutte le tipologie di raccolta previste (indifferenziato, vetro, sfalci, organico).

Modulo per il rilascio della Carta Smeraldo al condominio, al fine del conferimento dei rifiuti indifferenziati derivanti dall'attività di pulizia delle aree comuni.
Conferimento rifiuti - dichiarazione condominio.pdf

Informazioni utili per chi somministra cibo: https://www.gruppohera.it/assistenza/business/ambiente/attivita/food

È iniziata la distribuzione dei sacchi (gialli, azzurri e biodegradabili per l’organico) anche presso lo sportello di Hera Comm, a Formigine in Piazza Tricolore 14, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30; venerdì dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 8.00 alle 12.30;

ZONE

Zone residenziali
Sarà confermato un sistema misto. Al ritiro domiciliare di carta/cartone, si affiancherà quello di plastica/lattine, in base a un nuovo calendario. Per gli altri materiali, si manterranno i contenitori stradali, con la novità dell'apertura dei cassonetti dell'indifferenziato solo attraverso la Carta Smeraldo.

Forese (aree di campagna) e aree industriali/artigianali
Sarà confermato il ritiro porta a porta di tutti i tipi di rifiuti, con alcune novità.
Nel forese la raccolta dei materiali avverrà utenza per utenza, dunque non più come oggi, con contenitori che aggregano più abitazioni. Inoltre, la raccolta di carta/cartone e plastica/lattine avverrà negli stessi sacchi a perdere, di colore azzurro per la carta e gialli per la plastica, previsti per le aree urbane.
Infine, anche a questi cittadini sarà fornita la Carta Smeraldo per il conferimento dell'indifferenziato nei cassonetti del territorio comunale.

Per le attività produttive sarà possibile richiedere un cassonetto della dimensione più adeguata alle proprie esigenze. Presso la Casa Smeraldo i titolari/referenti potranno richiedere sopralluoghi da parte dei tecnici Hera, per valutare possibili personalizzazioni.

In caso di bisogno si può sempre conferire carta e plastica/lattine nelle stazioni ecologiche.

Il comune di Formigine è stato riorganizzato per lotti con tempistiche scaglionate, dopodiché le raccolte porta a porta proseguono secondo il calendario di zona (stradario)

Residenziale.pdf
Centro storico.pdf
Forese.pdf
ZAI.pdf

CONTATTI

Sono sempre attivi i canali informativi del Gruppo Hera: il sito www.gruppohera.it (digitando Formigine come Comune di residenza), il Servizio Clienti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (aziende) e l'app Il Rifiutologo, dove sarà possibile trovare, in base all'indirizzo di residenza, l'esatta modalità di servizio prevista.
Infine, è possibile fare segnalazioni e chiedere informazioni presso lo Sportello di Hera di via del Tricolore 14.

Guide alla raccolta differenziata:
Guida alla raccolta differenziata - Formigine.pdf
Guida alla raccolta differenziata - Inglese.pdf
Guida alla raccolta differenziata - Francese.pdf
Guida alla raccolta differenziata - Arabo.pdf

FAQ.pdf

Per cittadini fragili o persone non autosufficienti, sarà possibile richiedere una consegna su appuntamento chiamando il numero 800.999.500