In riferimento agli avversi eventi atmosferici del 22 luglio 2023, al fine di avere un quadro univoco a livello regionale e valutare se sussistono gli estremi per richiedere la dichiarazione di stato di emergenza nazionale, si chiede a chi ha subito danni al patrimonio privato, comprese le Attività Produttive, la compilazione del modulo allegato, per una prima ricognizione danni.

Si precisa che, allo stato attuale, la ricognizione dei danni non costituisce riconoscimento di finanziamenti per il ristoro degli stessi.

Il modulo, corredato da eventuale materiale descrittivo e fotografico, deve essere trasmesso al Comune di Formigine tramite mail, avente ad oggetto "Ricognizione danni da eventi meteorologici luglio 2023", inviata all’indirizzo protezionecivile@comune.formigine.mo.it

Modulo segnalazione danni

FAQ - Domande ricorrenti

D. E' obbligatorio allegare al modulo documentazione fotografica e preventivi?
R. No, in questa fase di ricognizione non sono necessari; allegarli solo se disponibili.

D. Per indicare una "valutazione sintetica della stima economica del danno" devo rivolgermi a un perito/professionista/vigile del fuoco?
R. No, si tratta di una valutazione sommaria, non occorrono stime o perizie in questa fase, né preventivi.

D. Se non si presenta il modulo entro il 26 luglio, non si avrà diritto a eventuali rimborsi?
R. La fase attuale (con scadenza 26/7) serve per una sommaria ricognizione dei danni subiti sul territorio comunale. Il modulo che viene presentato non è di richiesta danni ma di segnalazione, pertanto quando si avvierà la fase di richiesta danni, anche chi ora non presenta il modulo potrà presentare istanza.

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 12:32