Si terrà DOMANI (martedì 20 giugno) alle ore 21, nel parco sul retro della biblioteca comunale di Formigine (via Sant’Antonio 4), il secondo appuntamento della rassegna “Spazi Eletti”: la presentazione dell’ultimo romanzo di Ritanna Armeni “Il secondo piano”.

Il racconto è ambientato a Roma, nel 1944. La città è stretta in una morsa sempre più spietata: gli alleati stentano ad arrivare, i romani combattono pagando con il sangue ogni atto di ribellione. In una città distrutta dalla fame, dalle bombe, dal terrore, gli ebrei vengono perseguitati, deportati, uccisi, come il più pericoloso e truce dei nemici. E la Chiesa? Mentre in Vaticano si tratta in segreto la resa nazista e il pontefice sceglie, più o meno apertamente, la via della cautela, i luoghi sacri si aprono ad accogliere – sfidando le regole e perfino alcuni comandamenti – chi ne ha bisogno. Così anche per le suore francescane del convento di via Poggio Moiano, che si trovano a nascondere alcuni ebrei fuggiti dal rastrellamento del Ghetto, mentre al primo piano i nazisti allestiscono una loro infermeria.

Ritanna Armeni è giornalista e scrittrice. Ha lavorato a Rinascita, il manifesto, l'Unità, Liberazione. È stata per quattro anni conduttrice di “Otto e mezzo” insieme a Giuliano Ferrara. Tra gli altri, ha pubblicato “Di questo amore non si deve sapere”, vincitore del Premio Comisso e “Mara. Una donna del Novecento”, vincitore del Premio Minerva.

La rassegna “Spazi Eletti” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine e sostenuta Fondazione di Modena. Conduce l’incontro Fabiano Massimi, scrittore e direttore delle Biblioteche di Formigine.

Ultimo aggiornamento: 02-02-2024, 12:52