Tutta la frazione di Corlo di Formigine ha abbracciato la sua nuova scuola primaria, inaugurata ufficialmente quest’oggi (27 gennaio 2024) dopo un ampio cantiere di riqualificazione che ha riconsegnato un edificio più sicuro, sostenibile, bello e accessibile.

In moltissimi, infatti, erano presenti alla cerimonia: più di quattrocento persone, tra le quali i veri protagonisti sono stati gli alunni che hanno espresso tutto il loro entusiasmo, affermando: “Corlo senza la scuola si era spenta, ma adesso che siamo tornati è come si fosse svegliata; la mattina presto apre gli occhi ai bambini e li accompagna con il sorriso”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Maria Costi, che ha ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni presenti e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito a portare a termine nei tempi il primo grande progetto finanziato con fondi PNRR sul territorio.

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha sottolineato l’importanza di investire sulla scuola e sull’università perché l’Italia possa continuare a competere con i Paesi più avanzati. Nel suo discorso, ha poi illustrato il lungimirante progetto regionale sui nidi d’infanzia.

Fabio Braglia, Presidente della Provincia di Modena, ha apprezzato il lavoro svolto negli ultimi anni per far crescere Formigine e le sue frazioni, mentre il Vicesindaco con delega alle Politiche scolastiche Simona Sarracino ha affermato: “Abbiamo dimostrato insieme che cambiare e innovare non sono cose da delegare ad altri ma una sfida che inizia qui e ora. Solo negli ultimi cinque anni abbiamo investito quasi quattro milioni di euro sulla rigenerazione delle nostre scuole. Da lì passa il nostro futuro, lì i nostri bimbi e i nostri ragazzi iniziano la loro avventura nel mondo”.

Ultimo aggiornamento: 29-01-2024, 08:46