L’11 e il 12 novembre, presso il castello di Formigine, si terrà “Bolle rosse”, un'occasione imperdibile per chi vuole sperimentare l'esperienza di un tour eno-gastronomico incentrato sul Lambrusco, vino simbolo del nostro territorio e tra i prodotti tipici italiani più rivalutati in patria e all'estero.

LOCATION

Bolle rosse si svolgerà principalmente nelle sale del Castello, ma continuerà con le degustazioni alla Cantinetta in via San Pietro, Happy bar in via Trento Trieste, Il Calcagnino ristorante, enoteca del Calcagnino. Allestimenti a tema e con auto sportive in piazza Calcagnini.

LE CANTINE

Saranno presenti: Azienda Agricola Pezzuoli, Cantina Righi Riunite Civ, Cantina Puianello, Cantina Settecani, Marchesi di Ravarino, Cleto Chiarli, Cantina Formigine Pedemontana, Le Casette, Cantina Puianello, Azienda Agricola Bel Quel, Robertino Casolari.

AZIENDE PARTECIPANTI

Prodotti tipici del nostro territorio: Acetaia Leonardi, Acetaia Meloria, Caseificio San Bartolomeo.

PROGRAMMA

Ad accogliere i partecipanti sabato mattina alle ore 11, la presentazione del libro "Le ricette della Bruna, Ermes: una storia d’amore e trattoria" di Francesco Battaglia e Angelo Giovannini. Sessant' anni di piatti, di allegria e gioia racchiusi in un libro, che racconta la storia affascinante e piena di tradizione della Trattoria Ermes e dell' amore sbocciato tra il mitico titolare del locale e la celebre Bruna, ammaliatrice dei palati modenesi.

Alle 17, Giorgio Rinaldi e Sara Prati, volti noti di MoPensaTe, terranno una conferenza sulla civiltà contadina e saranno esposti acquerelli realizzati con il vino.

Alle 18 arriverà il celebre Daniele Reponi per proporre i panini personalizzati per l’evento.

Il programma collaterale si conclude domenica alle ore 11 con una conferenza di Rinaldi e Prati dedicata al protagonista dell’evento: il Lambrusco!

I BIGLIETTI

I ticket sono acquistabili all'ingresso del castello venerdì 10 novembre dalle ore 16 alle 19; sabato 11 e domenica 12 novembre dalle ore 10 alle 19, oppure presso Derby Boutique di via Trento Trieste 88.

Il costo, di 15 euro, comprende 5 calici, 2 stuzzichini e la visita guidata al castello. Per le visite guidate al castello, che nelle giornate di sabato e domenica partiranno alle ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18, è necessaria la prenotazione via mail a: castello@comune.formigine.mo.it.

PARTNER E SPONSOR

L’iniziativa, organizzata da Proform (Associazione dei commercianti di Formigine), è patrocinata dal Comune di Formigine e dal Consorzio di Tutela del Lambrusco. Partner: MELORIA - MARIKA DE PAOLA - AGENZIA FORMIGINESE - RIGHI OUTDOOR- HOTEL LA FENICE- CONAD SUPERSTORE - ACETAIA LEONARDI.

Ultimo aggiornamento: 14-11-2023, 11:54