Salta al contenuto

Contenuto

Inizio lavori ex Maletti

"Gentili autorità, ospiti, cari casinalbesi, benvenuti ad un momento importante per la frazione e per tutta Formigine. Un momento simbolico ma significativo perché da oggi questo luogo diventa un cantiere operativo, per l’operazione di riqualificazione urbana più importante di questa legislatura.

Il Comune di Formigine ha impostato negli anni numerosi atti di pianificazione che delineassero per questa area un nuovo assetto, in ossequio ai principi odierni che guidano - a partire dalla nuova normativa regionale - l’uso del territorio. Voi sapete che anche il percorso impostato per il nuovo Piano Urbanistico Generale, ovvero il PUG ha come mission quella di realizzare insieme una città verde, sostenibile, accogliente: sono mesi che l’amministrazione si confronta con il territorio e le forze sociali ed economiche per produrre un nuovo piano condiviso e realistico. La ex Maletti, malgrado la sua storia abbia radici più lontane, è un primo segnale di come si intenderà lo sviluppo.

Questa area, che con lungimiranza e attaccamento al territorio gli attuatori hanno voluto denominare “Borgo San Luigi” sarà qualcosa di antico e di nuovo allo stesso tempo: verranno ripristinati alcuni prospetti storici dell’antica area produttiva come testimonianza di un tempo che è stato, e che comunque per i residenti ha rappresentato un pezzo di vita e di storia. Ricordiamo tutti che dall’orario dell’ingresso al lavoro delle maestranze nasce la tradizione paesana dei “Set e mez”, che sono parte integrante della storia e della goliardia casinalbese.

Questa area dicevo che però sarà anche qualcosa di nuovo, ovvero un luogo che consegnerà a Casinalbo una nuova piazza, come ci eravamo impegnati a fare 5 anni fa ad inizio legislatura, un luogo dove le persone possano incontrarsi e fermarsi passeggiando e ricongiungere la zona della parrocchia con la zona della via Giardini, circondati da 13mila metri di verde, 166 parcheggi liberi, e dove si potranno insediare 78 nuove famiglie in altrettanti alloggi di cui 18 in edilizia residenziale sociale (ERS), per cui nei prossimi mesi verrà data notizia degli appositi bandi di assegnazione.

Ringrazio quindi la nuova proprietà dell’area che ha saputo coglierne le potenzialità e in pochissimo tempo passare alla fase attuativa, ringrazio le maestranze che a breve prenderanno servizio in questo comparto, ringrazio i tecnici del Comune di Formigine che hanno lavorato alla pianificazione puntuale, precisa e sostenibile di questa riqualificazione, ringrazio la comunità casinalbese tutta.

Casinalbo pensiamo possa essere riconosciuto come uno dei luoghi della buona vita a Formigine. Grazie a questo intervento, ma anche ad altri investimenti che mi permetto di ricordare: la riqualificazione dell’area di via Giardini con la realizzazione di due rotatorie che hanno alleggerito il traffico, l’apertura della Casa della Salute Pediatrica a Villa Bianchi, il recente acquisto di Cà Longa da parte del Comune di Formigine per riqualificarla e dedicarla a residenza sociale, gli interventi sull’edilizia scolastica come alle medie Fiori, la realizzazione delle scuole private Toddlers, la ristrutturazione completa della palestra delle Scuole Don Milani, la riqualificazione del sottopasso della Bertola, l’inaugurazione del Pomario “Del Rio”, la realizzazione della ciclabile Casinalbo - Baggiovara (parte della ciclabile del Mito che congiungerà i due Musei Ferrari di Modena e Maranello) nonché l’installazione di attrezzature di arredo urbano come i giochi per bambini alla Bertola, oppure i tavoli da ping pong e le reti da green volley nei parchi a cui si aggiunge da poco la realizzazione della palestra all’aperto nel parco di via Erri Billò, che inaugureremo nelle prossime settimane.

Va quindi verso la conclusione la legislatura e con lei questi 5 anni di amministrazione, in cui però guardandoci alle spalle penso si possa dire che su Casinalbo si sono conclusi o avviati numerosi investimenti capaci di migliorare la qualità della vita dei residenti: Borgo San Luigi è il prossimo tassello di questo mosaico."




A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 17-02-2024, 12:14