Salta al contenuto

Contenuto

A seguito degli eventi di cui in oggetto (grandine) che hanno interessato le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena il Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di “commissario delegato all’emergenza” ha firmato il Decreto n. 163 del 26/10/2023 (pubblicato sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna il 27/10/2023) con il quale vengono definite e approvate le direttive e relative procedure per la richiesta e la concessione di contributi a soggetti privati (massimo € 5.000 relativamente alla sola abitazione principale) e alle attività economiche e produttive (massimo € 20.000) per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi di cui in oggetto.

L’Amministrazione Comunale di Formigine, per quanto sopra, relativamente agli eventuali danni occorsi a beni ubicati nel territorio comunale di Formigine informa i soggetti interessati (proprietari, locatari, comodatari, usufruttuari degli immobili, amministratori di condominio, legali rappresentanti di imprese, titolari di attività economiche e produttive, titolari di attività di libera professione) che il suddetto “Decreto commissariale”, le direttive e relativa modulistica sono disponibili alla seguente pagina web dell’”Agenzia Regionale dell’Emilia-Romagna per la sicurezza territoriale e la protezione civile”

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-22-27-luglio-2023

Le eventuali domande di contributo dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale di Formigine entro il termine perentorio del 15 dicembre 2023.

Per i soggetti privati la domanda può essere:

- inviata con PEC all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it (invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza)

- spedita con raccomandata A/R (avviso di ritorno) a: “Comune di Formigine – Servizio protezione civile” via Unità d’Italia 26 – 41043 Formigine MO. Ai fini del rispetto del suddetto termine, farà fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale;

- consegnata cartacea a mano direttamente all’ufficio protocollo presso lo “Sportello del cittadino” ubicato al piano terra della sede comunale in via Unità d’Italia 30 Formigine MO;

orari di apertura:
Lunedì ore 8:15 - 12:15 / 14:15 - 17:45
Martedì, Mercoledì ore 8:15 - 12:15
Giovedì ore 8:15 - 13:30 / 14:15 - 17:45
Venerdì e Sabato ore 8:15 - 12:15.

Per le attività economiche e produttive la domanda può essere inoltrata solo ed esclusivamente: via PEC all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it

(invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza).

Si precisa che tra i danni esclusi dall’ambito applicativo della procedura figurano “i beni mobili registrati” categoria di beni che comprende, tra gli altri, i veicoli registrati al “PRA – Pubblico Registro Automobilistico” quindi automobili, autocarri, motocicli ecc. a meno che non siano “beni aziendali ovvero oggetto o strumentali all’esercizio esclusivo dell’attività economica e produttiva” (art. 3 comma 1(g Direttiva Privati e art. 3 comma 1(h Direttiva Imprese di cui al Decreto Commissariale n. 163 del 26/10/2023 in premessa).

Per contatti:
- tel. 059 416117
- email: protezionecivile@comune.formigine.mo.it











A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 17:28