Tanta partecipazione ed emozione all’interno dell’Auditorium Spira mirabilis di Formigine per l’edizione 2022 dell’ormai tradizionale consegna delle Borse di Studio Fosco Mariani. L’iniziativa, promossa dal Gruppo B&T in collaborazione con il Comune di Formigine e la scuola secondaria di primo grado Fiori, ha portato alla premiazione di 121 studenti che lo scorso anno hanno

conseguito ottimi risultati scolastici. Le Borse di Studio sono state istituite nel 1989 da Fausto Tarozzi e Emer Barbieri, soci

fondatori del Gruppo Barbieri & Tarozzi, oggi Gruppo B&T, di cui Fausto Tarozzi è Presidente affiancato nella gestione dell’azienda dai figli Fabio e Marco. I riconoscimenti nel 2013 sono stati intitolati a Fosco Mariani per ricordare un caro e stimato collega che ha sempre creduto che la scuola e l’apprendimento dovessero essere la priorità. Nel corso dell’evento, l’Amministratore Delegato del Gruppo B&T Fabio Tarozzi ha rimarcato in un videomessaggio l'importanza dell’istruzione e della formazione soprattutto per chi sviluppa e vende tecnologia nel mondo. “Viviamo di talenti, intelligenza, cervelli, che vanno creati all’interno del territorio in cui viviamo. Noi dobbiamo essere attrattivi e lo vogliamo ribadire ogni anno con questo progetto, a cui teniamo moltissimo”. A seguire, il fondatore Fausto Tarozzi ha poi ricordato come la presenza dell’Amministrazione comunale formiginese testimoni il fatto che questo evento sia sentito e gratificante per tutti. “Una trentina di anni fa i premiati erano 30, oggi sono 121. Il modello che vogliamo premiare non è quello del migliore ma di chi dice: ho fatto bene ma domani voglio fare di più. Non bisogna accontentarsi dello standard ma cercare di dare sempre il massimo”. Un evento che si pone l’obiettivo non solo di riconoscere e valorizzare gli studenti più meritevoli, ma anche di spronarli a continuare ad impegnarsi nello studio e ad affrontare le sfide che li attendono alle scuole superiori e nel loro futuro. Il tutto perché, come disse proprio Fosco Mariani, “credere nel merito dei giovani significa credere nel futuro della nostra società”. Maria Costi, Sindaco di Formigine, ha infine commentato: “Negli anni sono stati premiati oltre duemila studenti. Un ringraziamento all’azienda che è nel DNA del nostro territorio, ne fa parte in modo importante da 60 anni. Questa collaborazione tra scuola, aziende e istituzioni è un esempio molto importante di cui abbiamo bisogno”.  Tra i presenti all’iniziativa, anche il Direttore Finanza e Amministrazione di Gruppo B&T Claudio Forlani, il Vicesindaco di Formigine Simona Sarracino e il Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Fiori” Giovanna Mallia.

Gruppo B&T

Il Gruppo B&T è produttore di impianti “chiavi in mano” per l’industria ceramica e del quarzo agglomerato a livello mondiale con una presenza capillare in tutti i mercati, fornendo soluzioni tecnologiche di eccellenza e servizi innovativi con particolare attenzione all’efficienza energetica e al rispetto dell’ambiente. ll Gruppo conta più di 800 dipendenti e 24 società (17 delle quali all’estero in 12 Paesi e in 4 continenti) proponendosi sul mercato internazionale con una garanzia di eccellenza per i suoi clienti. Le divisioni interne al Gruppo rappresentano un ulteriore livello di specializzazione di prodotti e servizi per raggiungere livelli di eccellenza mirati in segmenti specifici:

● B&T Tile (impianti completi per la ceramica e il quarzo)

● B&T Quartz (linee complete per superfici in quarzo agglomerato)

● B&T Service (servizio clienti e assistenza tecnica interaziendale e interdivisionale)

Il Gruppo è coinvolto in tutte le fasi del processo di produzione attraverso l’attività delle sue filiali e consociate, ciascuna specializzata in una fase specifica del processo produttivo:

● SITI B&T (macchine termiche e presse di alta qualità)

● ANCORA (linee complete per la finitura)

● PROJECTA (soluzioni di stampa digitale)

● DIGITAL DESIGN (progetti di design e grafica)

● DIATEX e MEC ABRASIVES (dischi da taglio, utensili e abrasivi)

Ogni anno il Gruppo B&T investe il 5% del proprio fatturato in Ricerca&Sviluppo, la maggior parte della quale viene svolta nel moderno bt-LAB di Formigine, la sede dei laboratori tecnologici e delle quattro linee pilota delle diverse tecnologie.

www.sitibt.com

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31