Approvata in consiglio comunale a Formigine la seconda variante al POC. Con questo terzo e ultimo passaggio in aula, hanno finito il loro percorso di approvazione alcuni provvedimenti urbanistici di significativa importanza per il territorio, con lo sblocco di alcuni cantieri come l’area della “Ex Cantina”: la nuova proposta di riqualificazione dell’area ha reso meno impattante la potenzialità edificatoria limitando altezze e il numero degli alloggi per renderli più proporzionate rispetto allo sviluppo del tessuto urbanistico dell’area e valorizzando meglio il fabbricato vero e proprio della ex Cantina Sociale. La nuova pianificazione approvata prevede infatti di alleggerire l’area in prossimità di via Pascoli anche con la delocalizzazione di 1500 metri edificabili in zona via Focherini/via XX Settembre, dove sorgeranno anche 12 appartamenti di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) introdotti per rispondere anche all’esigenza di abitazioni a prezzo calmierato in particolare destinati a famiglie giovani, emergenza che è proprio in queste settimane all’attenzione dell’opinione pubblica. Grazie a questa operazione poi verranno realizzate nuove aree verdi e un passaggio ciclopedonale e circa 70 nuovi posti auto che potranno aumentare la dotazione di parcheggi a servizio del Centro Storico in particolare in occasione di eventi. Grazie al completamento di questo iter amministrativo, nel giro di pochi mesi potranno partire i cantieri in zona per completare la riqualificazione urbana di questa importante zona a ridosso del centro storico. Nella variante di POC rientrano anche altri quattro provvedimenti urbanistici. Il primo riguarda l’acquisizione di un’area in via Erri Billò per la sostituzione delle scuole Prampolini di Casinalbo e la realizzazione di una pista ciclopedonale. L’indirizzo amministrativo in merito infatti (già discusso e approvato più volte in commissione e consiglio comunale negli ultimi due anni, nonché sottoposto a confronto coi cittadini in più d'una occasione nel locale consiglio di frazione) è quello di dare assoluta priorità alla sicurezza dei giovani realizzando edifici antisismici ma anche accoglienti e moderni a risparmio energetico, con spazi adatti alla outdoor education (con integrazione del polo 0-6 anni) e immersi nel verde del quartiere, che aumenterà grazie alla destinazione contestuale di altre aree per ingrandire i parchi pubblici della zona. Nella delibera è contenuto anche un provvedimento per Colombaro, grazie al quale la potenzialità edificatoria del “Parco dei Cedri” è stata diminuita del 30 percento, prevedendo anche la pianificazione di una nuova pista ciclopedonale di collegamento con Montale, sul territorio del Comune di Castelnuovo Rangone. Grazie a questa previsione urbanistica si mette a terra la programmazione strategica per la mobilità sostenibile prevista dal Biciplan distrettuale. Ultimo punto approvato, uno spazio pubblico in Piazza De Gasperi che sarà adibito a deposito disponibile per le associazioni del territorio che organizzano eventi pubblici. Sono state infine approvate anche la seconda variante urbanistica al PSC che recepisce i vincoli aggiornati sulla necropoli di Casinalbo, nonché la convenzione con la Provincia di Modena per l’ufficio associato del contenzioso tributario e di consulenza fiscale.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31