ll Comune di Formigine, con i diversi assessorati coinvolti, continua a lavorare per la predisposizione del Piano Urbanistico Generale (PUG), lo strumento che definisce la città del prossimo futuro.

In particolare, prosegue il percorso di partecipazione che coinvolge i cittadini. Si è pensato di anticipare le feste nelle frazioni che si terranno nel mese di luglio con un ciclo di consigli di frazione durante i quali illustrare le tappe del PUG, raccogliere contributi e proposte. Sarà questa l’occasione anche per parlare di mobilità e rifiuti. S’inizia con Colombaro il 6 luglio, poi Magreta il 13, Corlo il 20 e Casinalbo il 27, sempre alle 19.

Sono stati fissati anche gli incontri online con i cosiddetti “stakeholder”, sempre a luglio: le associazioni economiche il primo giorno del mese alle 14; le associazioni agricole il 6 a mezzogiorno; i sindacati il 7, sempre a mezzogiorno; associazionismo e Terzo settore l’8 alle 18. Costoro riceveranno una email con il link alla videoconferenza.

Approfondimenti specifici (in particolare su urbanistica, trasporti ed energia), workshop e tavoli di lavoro saranno organizzati a partire dall’inizio dell’autunno per il mondo dei professionisti e dei tecnici.

Intanto, sono arrivati i primi risultati del questionario che i cittadini hanno compilato online lo scorso mese e che riguardava anche il Piano Generale del Traffico Urbano. Ammontano a quasi 600 le risposte inviate, con una lieve maggioranza di uomini tra coloro che hanno partecipato rispetto alle donne. La maggioranza dei partecipanti risiede nel capoluogo, dato che rispecchia sostanzialmente la suddivisione tra i residenti nel capoluogo e nelle frazioni. Costoro risultano per la maggior parte occupati, con una buona risposta tra i pensionati, che hanno dimostrato dimestichezza con le procedure digitali.

Tra i lavoratori, la maggior parte è occupato a Formigine e a Modena. Più dell’80% di loro usa l’automobile per recarsi al lavoro e meno del 10% utilizza un veicolo ibrido o elettrico.

In molti, all’interno del territorio comunale, si spostano in bicicletta (più del 70%) e altrettanti ritengono che vadano migliorati i collegamenti alternativi all’auto tra le frazioni e il centro di Formigine.

Tra i servizi utilizzati più di frequente nel territorio comunale ci sono i negozi, seguiti dalla biblioteca, servizi medici e sportivi.

Rispetto ai temi a cui dare priorità di sviluppo nei piani urbanistici comunali, i cittadini segnalano l’estensione della rete dei percorsi ciclabili e il miglioramento dei percorsi esistenti con particolare attenzione agli incroci, il miglioramento della qualità dei percorsi e degli attraversamenti pedonali, anche attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche.

“Si tratta di una prima e parziale analisi, ma che comunque inizia a descrivere la rotta che dovremo tenere per realizzare una Formigine verde, sostenibile e accogliente” è il commento del Sindaco Maria Costi

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31