Dopo lo straordinario successo del 2019 ritorna  a distanza di due anni  DOMENICA 5 SETTEMBRE nell’ambito dei festeggiamenti del 50 ° Settembre Formiginese, il PICCHIO ROSSO REMEMBER “ All Stars Djs” , il remember dedicato alla storica discoteca di Formigine, nata nel 1976 e diventata un simbolo in tutta Italia.

Quest’anno in “scaletta” in Piazza Calcagnini;  la consegna del Picchio Rosso d’oro da parte di Mario Boni  ( il Patron del Picchio Rosso ) , all’ Assessore Bizzini;  un premio speciale agli “ Angeli del Covid” ( in rappresentanza di tutto il personale medico impegnato nella lotta al Covid )  la cantante Fiamita, con il brano “ Portami a Ballare” come slogan, dedicato al settore che  ( come tanti altri sta soffrendo, con l’auspicio che possa ripartire in serenita’ )  Marco Baroni scaldera’ il pubblico con il suo brano Picchio Rosso, dedicato allo storico locale e l’animazione delle Ragazze del Picchio - Forever Young.

Sul palco a partire dalle 21,00 tutti i djs che hanno fatto la storia del mitico locale si alterneranno in un djset; iniziera’ a con la performance il Dj Stefano Facchini. Non si potra’ ballare, ma la colonna sonora ci riportera’ a quegli anni.

“Durante la serata presenteremo, in esclusiva, il “ Libro dedicato al Picchio Rosso” , a cura di Alfonso Scibona ed Eleonora Alboresi,  con foto, aneddoti, racconti,  testimonianze e curiosita’; da parte di chi ha vissuto quegli anni, con materiale storico dell’archivio del Picchio -  il ricavato sara’ devoluto all’ “ Associazione  amici per sempre per sempre di Andrea Giglioli” - In questo libro abbiamo voluto racchiudere parte della storia del Picchio, con trestimonianze, aneddoti, da dietro alle quinte;  tante  foto degli artisti che sono passati dal Picchio, svelando anche qualche segreto inedito - racconta Mario Boni - dalla costruzione fino alla fine degli anni 90.

“Sara’ una grande festa della musica, una festa spensierata, dopo anni di tensioni; la festa della “ripartenza” e dello stare insieme con i brani  originali  di allora  e tantissime sorprese” una vera e propria “ hit parade“   dedicata alla musica, agli anni 70/80/90 suonata dai djs storici, ma non solo, un tributo speciale agli “ Angeli del Covid” a  tutto il personale sanitario che in questi due anni si sono spesi per il bene comune - racconta Luca Zanarini, storico dj del locale.

“La festa e’ per tutti e per una serata vogliamo dare spensieratezza e ricordare attraverso la musica  gli anni passati al Picchio; la serata e ‘ dedicata a tutti quelli che venivano al Picchio Rosso, e che si sono conosciuti e magari hanno anche formato una famiglia; allora il divertimento era semplice non c’erano i socials e i cellulari , c’era il “contatto”....ci si ritrovava al Picchio..era un appuntamento fisso per tanti, c’erano anche i “lenti” racconta  Fabrizio Zanni - organizzatore della serata; una volta  si pagava per entrare e la consumazione era “ a parte” , se non avevi i soldi per consumare potevi fare un “chinotto” ( come lo chiamavamo allora ) ...cioe’ andare in bagno e chinarti per bene per bere dal rubinetto…...per una notte, a distanza di due anni,  la nuova piazza di Formigine sara’ come la pista del Picchio Rosso, cercheremo, per qualche ora , di rivirere quelle emozioni con un po di spensieratezza;  ora il Picchio Rosso non ce’ piu’ ma e’ come se stesse rivivendo una seconda vita attraverso i Remember, i suoi djs “originali” e la gente che con grande affetto ci segue , dopo 40 anni, tra un “chinotto e l’altro”, un ringraziamento all’amministrazione di Formigine che ci permette di festeggiare lo storico locale.

I djs storici di allora suoneranno cd e i vinili degli archivi storici del Picchio e  saranno sul palco dalle 21,00  -  Luca Zanarini, Antoine, Fabrizio Zanni, Stefano Facchini, Herbie, Andrea Sarti, Massimo Gavioli, Simona Giacobazzi ( la nostra quota rosa ) ed il vocalist

La serata, con il patrocinio del Comune di Formigine, ad  ingresso gratuito,  iniziera’ alle 21,00  precise; nel rispetto delle norme Covid: Prenotazione posti a sedere fino ad esaurimento su www.eventbrite.it /  settembre formiginese sara’ presentata da Fabrizio Zanni.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31