Oggi Sabato 17 Aprile, ore 11:00, il Sindaco del Comune di Formigine Maria Costi e l’assessore alla Formazione Corrado Bizzini hanno consegnato gli attestati di partecipazione in conclusione del primo corso della Corporate Academy di Rete Ca’ Bella – Centro di Formazione Tecnologica.

Ca’ Bella è il Centro di Formazione Tecnologica inaugurato nel Febbraio 2019 all’interno di un antico mulino ristrutturato alle porte di Formigine, nella frazione di Colombaro. Di recente ha visto la nuova assegnazione al Raggruppamento Temporaneo di Imprese che la gestirà nei prossimi 8 anni e che vede come soggetto capofila Zenit, società di formazione accreditata presso la Regione Emilia-Romagna, LK Lab, società di consulenza e formazione in ambito robotica e automazione e l’Associazione di imprese 4Hub, nata appositamente per sostenere il progetto e composta dalle aziende fondatrici Cooltech, Tellure Rota e Beckett Thermal Solutions e dalla neo-entrata Grafos Steel.

All’evento erano presenti tutti i partner di Ca’ Bella e le aziende sostenitrici.

Il corso in “Operatore Meccanico su Macchine Utensili CNC” è la prima attività di formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna a essersi conclusa in Cà Bella. Il corso aveva lo scopo di qualificare i partecipanti verso una figura molto ricercata dal mercato del lavoro e affiancarli nella ricerca di una nuova occupazione.

Tale risultato è stato ampiamente raggiunto: la quasi totalità dei partecipanti che hanno concluso il percorso hanno trovato una occupazione coerente nelle aziende del territorio.

L’alto livello di esperienza dei docenti, l’alta qualità delle strumentazioni utilizzate e il costante coinvolgimento delle imprese (presso cui si è svolto parte del percorso) ha permesso di realizzare un programma didattico articolato, aderente alle esigenze del mercato.

Cà Bella vuole diventare un punto di riferimento stabile per il territorio. E’ un’importante struttura che raccoglie tecnologie, laboratori e competenze, e che risponde alle esigenze delle aziende – soprattutto PMI - nel formare le figure tecniche di cui si avverte un’annosa carenza. In questo momento si sta completando il corso “Tecnico dell’automazione nell’industria 4.0” con il collocamento in stage aziendale dei partecipanti (adulti disoccupati) ed è in fase di avvio un percorso per formare la figura del “Manutentore di impianti di automazione”.

Da rilevare che in un contesto in cui la formazione è stata messa in discussione a causa della distanza sociale che siamo obbligati a mantenere, è stato forte l’impegno degli organizzatori, dei docenti e delle aziende coinvolte, fondamentale come la motivazione e l’impegno dei partecipanti.

Per celebrare la chiusura di questo primo percorso, il Sindaco Maria Costi ha consegnato l’attestato, simbolicamente in rappresentanza dell’intera classe, ad Anna Savarese, unica donna tra gli iscritti ad aver sostenuto l’esame finale di qualifica. In un momento in cui il dibattito verte su una sempre maggiore presenza del lavoro femminile, anche nelle professioni tecniche, la motivazione e determinazione di Anna nel partecipare e concludere il percorso sono di grande esempio e rappresentano bene quelli che sono i valori e la mission che animano il progetto Ca’ Bella.

“Siamo orgogliosi di quanto avvenuto e sta avvenendo a Ca’ Bella - hanno dichiarato Costi e Bizzini – Mettere in relazione le realtà che sul territorio si occupano di formazione e di selezione del personale con le aziende che offrono lavoro è la motivazione per la quale abbiamo progettato questo Centro. Ora più che mai sentiamo forte il problema della disoccupazione, accentuato dalla crisi provocata dalla pandemia e dobbiamo cogliere tutte le opportunità per aiutare giovani e adulti inoccupati. Particolarmente significativa la presenza di Anna: secondo i dati Istat, a dicembre il 98% di chi ha perso lavoro a causa della pandemia è donna. Non possiamo permettere che aumentino le disuguaglianze sociali”.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31