Passaggio di testimone tra Alice Medici, di ritorno dall’Irlanda e Alessandro Bettuzzi, in partenza lunedì. Alessandro è stato selezionato attraverso un bando pubblico nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà e si recherà a Callan, città vicino alla “gemella” di Formigine, Kilkenny.

L’esperienza sarà “preziosa e indimenticabile”: parola di Alice, che ha trascorso in Irlanda 10 mesi prestando servizio presso il KCAT Art & Study Centre, un luogo di aggregazione per le persone con disabilità, che qui possono entrare in contatto con le arti performative e visive.

È il quarto anno consecutivo che il Comune di Formigine, in virtù del gemellaggio con Kilkenny, offre ai giovani questa opportunità di formazione e solidarietà all’estero; esperienza che si rivela preziosa per la crescita personale di chi vi partecipa ma anche per l’intera comunità formiginese.

Alessandro non è nuovo a questo genere di esperienze: ha infatti terminato all’inizio dell’anno il Servizio Civile Universale che lo ha portato a collaborare con l’ufficio istruzione del Comune, peraltro in un periodo difficile come quello caratterizzato dalla pandemia.

“Il bene genera altro bene - commenta il Vicesindaco Simona Sarracino - E l’esempio di Alessandro è eclatante! A lui i migliori auguri perché questo periodo all’estero sia ricco di soddisfazioni”.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31