L’Unione Distretto Ceramico e i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo in applicazione della suddetta ordinanza, hanno previsto di erogare buoni spesa.

DESTINATARI

Singoli e famiglie che si trovano in difficoltà nell’affrontare la spesa alimentare e di beni di prima necessità a seguito dell’emergenza legata a epidemia Covid 19, avendo avuto un cambiamento significativo rispetto alla propria situazione economica.

DOMANDA

Puoi accedere al portale https://buonispesa.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php per effettuare la domanda online.
Puoi consultare lo stato d'avanzamento della pratica, dal portale https://buonispesa.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.

In alternativa, il modulo è ritirabile in formato cartaceo presso un contenitore all’esterno dello Sportello sociale.

Servizio Sociale Territoriale di Formigine
Responsabile: Maria Cristina Fiandri
Indirizzo: via Unità d'Italia 26, Formigine
Telefono: 059 416232 / 059 416293
E-mail: sociali@comune.formigine.mo.it

Lo stesso dovrà essere poi presentato attraverso trasmissione via e-mail agli indirizzi degli sportelli sociali (anche senza firma – la firma verrà poi apposta al momento della consegna dei buoni purché venga indicato il numero e la scadenza del documento d’identità) o tramite smartphone (telefono Formigine: 328 1505286).

Per la presentazione di persona sarà necessario prendere appuntamento allo sportello sociale del proprio Comune.

CRITERI PER L’EROGAZIONE E LA FRUIZIONE

• I buoni spesa potranno essere spesi solo negli esercizi commerciali presenti nel comune di residenza/domicilio del beneficiario che hanno dato la disponibilità ad aderire alla presente iniziativa
  • L’elenco degli esercizi aderenti sarà pubblicato in questa pagina e sarà aggiornato in presenza di nuove adesioni
  • Agli aventi diritto sarà riconosciuta una cifra mensile da erogarsi in una/due volte a seconda dell’organizzazione dei singoli poli territoriali
  • Le modalità di fruizione potranno essere le seguenti:
  • Erogazione di buono spesa cartaceo
  • Erogazione di carte acquisto se disponibili
  • Accredito sul conto corrente bancario o postale della somma corrispondente
  • Il beneficiario si impegna a consegnare o trasmettere via mail o smartphone allo sportello sociale lo/gli scontrino/i della spesa effettuata entro 30 giorni.
  • Nel caso in cui il nucleo richiedente usufruisca di altri aiuti, l’entità del buono spesa sarà riparametrato.

QUOTE RICONOSCIUTE

La quota mensile riconosciuta ai beneficiari, nel caso in cui  non ricevano altri aiuti o provvidenze economiche, sarà la seguente:

• 1 componente =
  • 2 componenti =
  • 3 componenti = 300 euro
  • 4 componenti = 350 euro

I buoni saranno ritirabili presso lo sportello sociale del proprio Comune previo appuntamento.

Si precisa che verranno effettuati controlli a campione sulle autocertificazioni ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci verranno fatte segnalazioni alle autorità competenti.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31