Dal 7 maggio, secondo quanto previsto dall’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 6 maggio e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile:

Mascherine obbligatorie nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto, laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.

Spostamenti

• 🚗è possibile muoversi in ambito regionale per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o di necessità
  • 🛒è possibile RECARSI per fare la spesa in ambito regionale, in forma individuale o con persone conviventi
  • 🚴‍è possibile muoversi in ambito regionale, in forma individuale o con persone conviventi, per svolgere INDIVIDUALMENTE attività sportiva o motoria all'aperto (come per esempio ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione), sempre rispettando la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
  • 🏡Gli spostamenti per raggiungere le seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni o velivoli di proprietà per attività di manutenzione e riparazione, in forma individuale o insieme a persone conviventi, vengono consentiti nell’intero territorio regionale e non più solo in quello provinciale. Resta l’obbligo di rientro in giornata.
  • 👨‍👩‍👧Consentiti gli spostamenti insieme a persone conviventi, in ambito regionale, per visita ai congiunti
  • 🎾 L’attività sportiva è consentita anche all’interno di strutture e circoli sportivi se svolta in spazi all’aperto, purché consentano il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti. Resta sospesa ogni altra attività collegata all’utilizzo delle strutture in questione compreso quello di spogliatoi, palestre, piscine, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti.
  • 🍕 Sì al take away e consegna a domicilio.
  • ❌ Restano sospese le visite agli ospiti delle strutture sociosanitarie residenziali per persone non autosufficienti.

È disponibile il modello di autodichiarazioneper gli spostamenti dal 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.

Parchi e ciclabili: riaprono ma non sono consentite le attività ludiche, non è concesso l’accesso alle aree attrezzate per i giochi (che sono recintate). Sono vietate le soste e gli assembramenti.

Cimiteri, funerali e cerimonie: riaprono nei consueti orari (7 – 19) e con le norme di distanziamento fisico. Sono consentiti i funerali, cui possono partecipare i congiunti per un massimo 15 persone. È stato siglato il Protocollo tra Cei e Governo italiano che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il Protocollo entrerà in vigore da lunedì 18 maggio.

Biblioteche: attivo il prestito a domicilio. È possibile telefonare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 per richiedere al massimo 5 documenti (oltre ai libri, anche riviste, audiolibri e DVD) telefonando al numero 059 416246 per la biblioteca adulti e al numero 059 416356 per la biblioteca ragazzi. La Biblioteca, in collaborazione con i volontari AGESCI Zona Modena Pedemontana impegnati per l’emergenza, consegneranno i libri a domicilio, possibilmente utilizzando la bicicletta come mezzo di trasporto. I documenti sono sanificati.

Isole ecologiche: Sono riaperte negli orari consueti. Il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti torna pienamente operativo, è possibile chiedere un appuntamento attraverso i canali di contatto HERA Ritiro Ingombranti - 800 999 500.

In caso di sintomatologiadivieto di uscire. In questo caso, contattare:

• medico/pediatra,
  • Ausl Modena 059.3963663 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20)
  • 800.033.033 regionale
  • 1500 nazionale
  • 118 in caso di emergenze

Altri numeri utili

Consulenza psicologica

• Ausl Modena 059.3963401 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17)
  • Volontarie psicologhe professioniste formiginesi 059 .416388 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12).

Prenotazione e distribuzione dei farmaci

Presso l'Ospedale di Sassuolo è possibile chiamare i numeri 0536 846989 / 0536 846208 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00) o scrivere una email a distribuzionedirettasassuolo@ausl.mo.it, indicando sempre un recapito telefonico per essere ricontattati. Le terapie prenotate potranno essere ritirate dopo 2 giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.00. Per informazioni sulla consegna dei farmaci a domicilio contattare il numero 0536 808784 o l'indirizzo email criperlepersone@crisassuolo.it.

La Croce Rossa Italiana, comitato di Sassuolo effettua la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Per questo è attivo il numero 0536.808784.

Spesa a domicilio

Effettuano servizio volontario di consegna spesa a domicilio la parrocchia di San Bartolomeo (059.558245), la parrocchia di San Martino di Corlo (338.1509833) e l’associazione Le Palafitte (339.8616558). Qui l’elenco dei negozi e degli esercizi pubblici che portano la spesa a casa.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31