PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PRIVATI E ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER I DANNI SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEI PERIODI

MAGGIO 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale)

22 GIUGNO 2019 (grandine, province di Bologna, Modena, Reggio Emilia)

NOVEMBRE 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale)

PROROGA DELLA SCADENZA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL 25 LUGLIO 2020

A seguito degli eventi di cui in oggetto che hanno interessato il territorio regionale, il Consiglio dei Ministri dichiarò a suo tempo lo stato di emergenza e successivamente furono emanate le relative Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile OCDPC n. 600 del 26/07/2019 (eventi di maggio 2019) n. 605 del 02/09/2019 (evento 22 giugno 2019) n. 622 del 17/12/2019 (eventi di novembre 2019); posto che le suddette Ordinanze hanno nominato il Presidente della Regione Emilia Romagna “commissario delegato all’emergenza”, in data 16 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna n. 5 del 15/01/2020 con il quale vengono definite le procedure per la concessione di contributi a soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi di cui in oggetto.

Per quanto sopra, relativamente quindi agli eventuali danni occorsi a beni ubicati nel territorio comunale di Formigine si invitano i soggetti interessati (proprietari, locatari, comodatari, usufruttuari degli immobili, amministratori di condominio, legali rappresentanti di imprese, titolari di attività economiche e produttive, titolari di attività di libera professione) a prendere visione dei documenti e relativa modulistica alla seguente pagina web dell’”Agenzia Regionale dell’Emilia Romagna per la protezione civile”:

Le eventuali domande di contributo dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale di Formigine entro il termine perentorio di sabato 25 luglio 2020.

Per i soggetti privati (persone fisiche) la domanda può essere:

● inviata con PEC all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it (invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza);

● spedita con raccomandata A/R (avviso di ritorno): ai fini del rispetto del suddetto termine, fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;

● consegnata cartacea a mano direttamente all’Ufficio protocollo presso lo “Sportello del cittadino” ubicato al piano terra della sede comunale in via Unità d’Italia 30 Formigine (MO)

Orari di apertura: Lunedì, Martedì, Mercoledì ore 8:15 - 12:15, Giovedì ore 8:15 - 13:30 / 14:15 - 17:45, Venerdì e Sabato ore 8:15 - 12:15.

NB. Causa emergenza epidemiologica in corso lo “Sportello del cittadino”, al momento della pubblicazione del presente avviso, è chiuso al pubblico. Verificare modalità di accesso ed eventuali prossime riaperture chiamando lo 059 416111.

Per le imprese, attività economiche e produttive (persone giuridiche) la domanda può essere:

● inoltrata solo ed esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it (invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza). Per contatti tel. 059 416117.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:31