Il sindaco Maria Costi commenta la delibera con la quale la Giunta Regionale esprime al Ministero dello Sviluppo Economico parere contrario alla ricerca di metano per quel che riguarda i siti “Bugia” e “Fantozza”.

“Ringrazio, a nome di tutti i formiginesi, il presidente Bonaccini e tutta la Giunta regionale e in particolare l’assessore Costi per aver raccolto le istanze del nostro territorio su un tema così delicato ed essersene fatti carico presso il ministero. Un risultato assolutamente positivo raggiunto grazie a un percorso comune e a una sinergia tra istituzioni e tra istituzioni e cittadini, un esempio di ascolto, confronto e vera partecipazione. L’annuncio di nuove attività di screening per la ricerca di idrocarburi dello scorso anno ha prodotto una reazione, che ha coinvolto i Comuni, oltre che di Formigine, di Sassuolo, Fiorano Modenese e Rubiera, le cui motivazioni, prettamente di carattere ambientale, sono state prima ascoltate e poi recepite dalla Regione. Restiamo in attesa delle decisioni che prenderà il Ministero, ma con questo atto formale le richieste del nostro territorio su questa vicenda sono assolutamente chiare e univoche”.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29