Il Comune di Formigine, come ogni anno dall’inizio dell’estate, si è attivato per dare piena attuazione al Piano regionale di contrasto alla diffusione delle zanzare.

Sono sempre in svolgimento i trattamenti antilarvali/adulticidi di tutte le caditoie presenti in strade e aree pubbliche. Il piano prevede 5 cicli di trattamento e il 3 agosto si è concluso il 3° ciclo, a breve verrà eseguito il 4°. Sulla piattaforma Sireb (ditta aggiudicataria del servizio di disinfestazione) è possibile consultare in tempo reale la mappa dei trattamenti a questo link.

Sono previsti trattamenti adulticidi anche in tutte le aree verdi dove sono in programma manifestazioni in ore serali con affluenza di pubblico.

Si effettua lo sfalcio costante di parchi e aree verdi pubbliche per evitare l’insediamento degli insetti.

Per le aree private, è molto importante la collaborazione dei cittadini. Su richiesta attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o l’Ufficio Ambiente, si effettuano sopralluoghi porta a porta da parte di personale appositamente formato, presso abitazioni interessate da particolari problemi d’infestazione da zanzare. Gli stessi uffici distribuiscono gratuitamente il prodotto antilarvale per il trattamento di tombini e piccole raccolte d’acqua nelle aree private e materiale informativo per la prevenzione della diffusione di questi insetti.

I trattamenti adulticidi verranno effettuati anche nelle aree verdi dei plessi scolastici, prima dell’inizio delle lezioni.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29