Una nuova perturbazione interesserà nella giornata di sabato 3 marzo il territorio regionale. Le precipitazioni inizieranno nelle prime ore della notte a partire dai rilievi occidentali e si estenderanno al resto del territorio nella tarda mattinata/pomeriggio, per terminare in serata. Sul settore occidentale della regione le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso, inizialmente a quote superiori ai 1300/1500 metri, in progressivo abbassamento fino a quote di bassa collina, con quantitativi inferiori ai valori di soglia. Dalle prime ore della notte/mattina, fino a metà giornata, nelle pianure occidentali e lungo le vallate sono probabili locali fenomeni di pioggia che gela. In seguito un'irruzione di una massa d'aria più fredda produrrà deboli precipitazioni inizialmente di pioggia mista a neve e localmente neve ad ovest, mentre resteranno a carattere di pioggia sul settore centro orientale .

In caso di neve, le operazioni di sgombero e di spargimento sale vedono all'opera 32 mezzi spartineve e 11 mezzi spargisale. Saranno inoltre distribuite sulle sedi viarie le quantità di sale necessarie per limitare i disagi ai pedoni e agli automobilisti. Gli interventi riguarderanno dapprima le strade principali, alle quali seguiranno quelle secondarie di quartiere e solo successivamente le altre aree pertinenziali.

Anche quest'anno, è stata fatta una campagna di comunicazione per informare sulle attività da svolgere in caso di precipitazioni nevose, con le 10 buone prassi da seguire per il Comune e per i cittadini previste dal regolamento comunale, tra le quali si ricordano le più importanti: i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti, cercando di non ammassare la neve ai margini esterni degli stessi marciapiedi, di non spargerla sulla strada e/o su suolo pubblico e di evitare di accumularla a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Altro comportamento fondamentale è quello di rimuovere tempestivamente i veicoli che intralciano i mezzi spazzaneve, evitando la sosta degli automezzi nelle strade a carreggiata ridotta.

Il servizio Alert System informa telefonicamente sulle allerte di moderata o elevata criticità.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29