La seduta del Consiglio Comunale di giovedì prossimo 21 gennaio, la prima del 2016, sarà caratterizzata dalla presenza in aula dell'Assessore Regionale alla Legalità Massimo Mezzetti che illustrerà i contenuti della proposta di legge regionale relativa al testo unico sulla legalità che si pone come obiettivo di unificare e semplificare le norme in materia di promozione della legalità, appalti pubblici, autotrasporto e facchinaggio e di intervenire sul tema del contrasto all'usura, al gioco d'azzardo e sui beni e imprese confiscate.
"E' doveroso dare un segnale che siamo impegnati per sviluppare un'alleanza molto vasta - afferma il Sindaco Maria Costi - che tiene insieme il mondo del lavoro, le imprese, il volontariato, l'associazionismo e gli amministratori locali e che contribuisce a che si creino robusti anticorpi per rafforzare la cultura della legalità e la sicurezza nelle nostre città. Una comunità può infatti definirsi sana quando i cittadini condividono la cultura delle regole e della responsabilità".
Nel corso degli anni il Comune di Formigine ha sempre lanciato segnali forti in questa direzione con la sottoscrizione nel 2011 del Patto civico per la legalità e la conseguente partecipazione al tavolo civico della legalità che oggi, su decisione dei Sindaci dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, si tiene a livello distrettuale per rendere più efficace l'attività coordinata fra pubblica amministrazione e realtà associative ed imprenditoriali in tema di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni criminali; con l'adesione ad Avviso Pubblico, l'associazione fra enti locali nata con l'intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che si impegnano a diffondere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori da essi governati; con l'organizzazione e la partecipazione, assieme agli altri Comuni del Distretto Ceramico, del GAL - il Festival della Legalità. Ultimo in ordine di tempo, la consegna a Roma del Premio Nazionale Pio La Torre "per l'impegno profuso nella prevenzione e nel contrasto all'evasione fiscale a beneficio della collettività". E' stata questa la motivazione che riconosce all'Amministrazione Comunale la capacità di avere valorizzato una buona prassi amministrativa che ha concretamente contribuito a promuovere la cultura della legalità democratica e della cittadinanza responsabile, quali strumenti di prevenzione e contrasto alle mafie, alla corruzione.
Sempre giovedì 21 gennaio sarà presente in Consiglio comunale anche il fondatore di Sprecozero.net e sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti che illustrerà alla cittadinanza la nuova piattaforma dell'associazione, presentata la prima volta durante l'ultima edizione di Ecomondo. Nella seduta dello scorso 17 dicembre è stato votato all'unanimità l'ordine del giorno sull'adesione alla rete nazionale degli enti locali territoriali che si impegnano a combattere gli sprechi. Nella stessa seduta, è stata poi formalmente deliberata l'adesione del Comune di Formigine all'associazione Sprecozero.net, finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti locali che vede tra i soci fondatori lo spin off dell'Università di Bologna "Last minute market" che da anni lavora con associazioni ed enti caritativi per il recupero delle eccedenze alimentari.

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:29