Salta al contenuto

Contenuto

“Da tempo cercavamo un modo nuovo per presentare l’offerta culturale, ambientale e turistica del nostro territorio. L’energia messa in moto da Expo e i nuovi progetti avviati, hanno fatto sì che ci fossero le condizioni ottimali per focalizzare l’attenzione sulla nuova immagine che sta acquisendo Formigine: sempre più a misura di cittadino, sempre più smart”. 
Con queste parole, il Sindaco di Formigine Maria Costi annuncia la messa on-line del nuovo sito Internet visitformigine.it. 
Si tratta di un portale a vocazione turistica, frutto della collaborazione tra gli uffici comunali competenti (cultura-turismo e comunicazione) e Mediagroup società cooperativa, che si è occupata della progettazione tecnica e che attualmente gestisce il punto informativo turistico del Castello. 
Il sito Internet offre una visione a tutto tondo sulle emergenze storico-artistiche del territorio e sulle opportunità offerte dalle oasi naturalistiche e dai parchi, con molti approfondimenti e curiosità che sarà divertente conoscere. 
Più di cento immagini, provenienti dagli archivi fotografici comunali, sono a corredo dei testi. Ma è solo l’inizio: grazie all’avvio di nuovi profili social, come Instagram (#visitformigine) anche i visitatori potranno contribuire a condividere i loro scatti più belli. 
Presenti anche altre forme d’interazione con gli utenti, come ad esempio la possibilità per tutti di segnalare eventi organizzati sul territorio. 
“Proprio agli eventi, di tutti i generi - afferma l’Assessore alla Cultura, al Turismo e alla Smart city Mario Agati - sono dedicate diverse sezioni che evidenziano la straordinaria offerta che il nostro territorio riesce a mettere in campo, avvalendosi della collaborazione delle associazioni e dei commercianti”. 
A proposito di attività produttive, il nuovo sito Internet si presenta come la prima vetrina strutturata di promozione di tutte le realtà territoriali, a partire da quelle enogastronomiche e sportive che fanno di Formigine il paese della “buona vita”. 
Particolare attenzione è stata data alla promozione dei nuovi itinerari turistici come Mitiinbici: 6 percorsi tematici in bicicletta sul territorio formiginese e uno che comprende i Musei Ferrari di Modena e Maranello, dei quali il sito riporta le mappe GPX (formato che, se visualizzato ad esempio tramite smartphone, permette di verificare in ogni momento la propria posizione e la distanza dall’arrivo o dai punti d’interesse). L’altro itinerario avviato dal mese di maggio è quello che fa riferimento al turismo industriale “Ceramicland. Terra Maestra” e che per tutto il mese di agosto, nei giorni di mercoledì e venerdì, farà tappa a Formigine con una vista al castello o un tuffo nella piscina del Golf&Country Club di Colombaro. 
Dal mese di maggio, inoltre, è attivo in piazza Repubblica un totem touch screen. Il progetto nasce dall’esigenza di restituire un’immagine riconoscibile e affidabile del territorio provinciale grazie alle tecnologie oggi disponibili. Il portale fornisce le informazioni sulle opportunità di visita, sugli eventi in programma, oltre agli strumenti utili per muoversi nel territorio. 
“Sappiamo che qualsiasi turista, ormai, fa precedere la propria visita reale da una visita virtuale. Questo sito Internet ha il pregio di accogliere i visitatori, anche stranieri grazie alla traduzione in inglese – conclude Agati – Ma abbiamo pensato soprattutto a quelli che mi piace definire turisti in casa propria, ovvero ai nostri concittadini che desiderano tenersi sempre aggiornati sulle opportunità di intrattenimento, svago e relax che il nostro territorio offre”. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28