Salta al contenuto

Contenuto

La Giunta comunale ha deliberato l’istituzione del Registro dei Volontari Singoli del servizio civico di comunità, ovvero un elenco nel quale verranno iscritte le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato all’interno del territorio formiginese. 
I cittadini che desiderano prestarsi per attività di volontariato, potranno segnalare la loro disponibilità scegliendo una o più aree di intervento fra servizi sociali, tutela dell’ambiente, attività culturali e sportive, servizi scolastici o educativi. Le attività alle quali i volontari potranno partecipare, verranno individuate dal Comune costruendo un progetto condiviso con il servizio specifico con il quale collaboreranno. I volontari svolgeranno attività solidaristiche integrative, ma non sostitutive, dei servizi di competenza dell’Ente. Ad esempio, potranno svolgere attività di supporto nell’ambito di iniziative e manifestazioni (assistenza e vigilanza), di pulizia e ripristino del verde pubblico e di piccola manutenzione delle aree pubbliche (attività di giardinaggio e interventi rivolti al decoro urbano), di assistenza occasionale a favore di anziani e disabili, di formazione e orientamento ai giovani nella ricerca del lavoro. “Anche se nel nostro Comune le associazioni che svolgono attività sul territorio sono molto presenti e svolgono un’azione insostituibile per la collettività, il Comune di Formigine, con l’istituzione del nuovo Registro, desidera valorizzare e facilitare la volontà del singolo cittadino di mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo a vantaggio di una buona qualità della vita di tutti”, dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali e all’Associazionismo Simona Sarracino. 
Il nuovo Registro dei Volontari Singoli del servizio civico di comunità riunirà quindi tutti quei cittadini che operano a favore della collettività, con l’obiettivo di riconoscere e dare maggiore espressione e risalto al profondo valore sociale dell’attività di volontariato, prestata in modo spontaneo e gratuito. 
Possono aderire al progetto tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune di Formigine; è possibile iscriversi a partire da lunedì 16 marzo scaricando il modulo dal sito del Comune (www.comune.formigine.mo.it) o ritirandolo presso l’URP in via Unità d’Italia, 26. 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area amministrazione generale e servizi alla città

Via Unità d'Italia, 26

41043 Formigine

Ultimo aggiornamento: 18-01-2024, 14:28